Iniziative con registi e artisti per celebrare la figura di Leopardi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Al via questa sera la miniserie "Giacomo Leopardi, poeta dell’Infinito" su Raiuno, diretta da Sergio Rubini. L’amministrazione comunale di Recanati si prepara a celebrare l’illustre concittadino, insieme con chi lo ha immortalato con opere cinematografiche, con nuove iniziative culturali facendo leva sull’importanza che la città riveste nella tutela e diffusione dell’eredità leopardiana. Il sindaco Emanuele Pepa sottolinea: "Come recanatesi ci sentiamo orgogliosi di poter condividere lo straordinario lascito poetico, letterario e filosofico di questo gigante della letteratura universale. (il Resto del Carlino)

Su altre fonti

Lorenzo ha vestito i panni di Carlo Leopardi da bambino, il fratello minore di Giacomo. (ilmessaggero.it)

ROMA — Il conte Monaldo Leopardi porta il figlio nella biblioteca: «Nei libri c’è il mondo intero». Il piccolo Giacomo è affascinato: «Davvero posso usarli?». (la Repubblica)

Il progetto, coprodotto da Rai Fiction, IBC Movie, Rai Com e Oplon Film con il sostegno di Apulia Film Commission e di Marche Film Commission e composto da due puntate, va in onda nella prima serata di Rai 1 martedì 7 e mercoledì 8 gennaio 2025. (La Gazzetta dello Sport)

È la missione di Sergio Rubini, co-sceneggiatore e regista di Leopardi – Il poeta dell’infinito, la nuova miniserie di... (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Realizzata sotto la regia di Sergio Rubini, offre (AMICA - La rivista moda donna)

Il 7 gennaio su Rai1 la miniserie sulla vita del poeta malinconico per eccellenza che nasconde un'inaspettata e dirompente vitalità Carola Piluso (Tv Sorrisi e Canzoni)