Ordinanze Emiliano, incertezza e incredulità tra le scuole dei Cinque Reali Siti

StatoQuotidiano.it INTERNO

Cinque Reali Siti – Sgomento, incertezza, confusione e senso del ridicolo: lo stato d’animo prevalente nelle scuole dei Cinque Reali Siti nelle ultime ore.

La sentenza del Tar. di Bari arrivava nella giornata di oggi a sospendere l’ordinanza di Emiliano che fissava la chiusura delle scuole nel territorio della Regione Puglia dal 22 febbraio al 5 marzo.

Ancora, secondo la sentenza del TAR Lazio l’ordinanza di Emiliano del 20.02.2021 non avrebbe motivato a sufficienza il sensibile scostamento dal livello nazionale di garanzia dell’assolvimento dei servizi scolastici. (StatoQuotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

Ed è pacifico che per il personale della scuola contagiarsi corrisponde a un infortunio sul lavoro. «Se vogliamo la scuola aperta in presenza, dobbiamo vaccinarla». (RuvoLive)

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo E, in effetti, il Codacond punta l’accento sul fatto che le motivazioni con le quali il tribunale amministrativo ha sospeso l’efficacia dell’ordinanza regionale del 20 febbraio evidenziano come la norma di riferimento in tema di scuola sia l’ultimo Decreto emanato dal governo centrale. (Borderline24.com)

Ogni conseguente adempimento, ove necessaria una implementazione tecnologica ai fini della suddetta idonea erogazione e fruizione della didattica digitale integrata, deve avvenire con l’urgenza del caso (NOCI24.it)

Emiliano ha sottolineato che “nel giro di 20 giorni al massimo, se ci impegniamo, noi potremmo vaccinare tutto il personale della scuola ed evitare le eventuali accuse delle Procure sull’inosservanza delle misure di sicurezza sul lavoro, avendo fatto tutto ciò che è possibile per evitarlo”. (Telebari srl)

Il “Comitato per il diritto alla salute e all’istruzione” e il movimento “Priorità alla scuola Puglia” chiedono alla Regione “la documentazione che attesti la reale operatività di tutti i Piani d’azione per la messa in sicurezza della scuola”. (Oggi Scuola)

Ha verificato la Regione Puglia le percentuali di abbandono scolastico durante il periodo pandemico nelle scuole operanti sul territorio regionale? Considerato gli studenti non sono vaccinabili che tipo di iniziative la Regione Puglia ha messo in campo (oltre alla chiusura delle scuole) per evitare il diffondersi della c. (Corriere Salentino)