Mercato auto, l’Italia apre il 2025 in negativo: tutti i dati

Mercato auto, l’Italia apre il 2025 in negativo: tutti i dati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
missionline ECONOMIA

Il mercato italiano dell’auto ha aperto il 2025 nello stesso modo in cui ha chiuso l’anno scorso: in rosso. Nel mese di gennaio, le Passenger Cars hanno registrato una flessione media del 5,85%, con il calo più marcato riguardante i veicoli commerciali leggeri, che segnano un pesante -17,3%. Anche la crisi del noleggio perdura: il lungo termine registra una flessione dell’11,89%, mentre al breve termine va peggio 22,89%. (missionline)

Ne parlano anche altri giornali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti comunica che a gennaio 2025 sono state immatricolate 133.692 autovetture a fronte delle 142.010 iscrizioni registrate nello stesso mese dell'anno precedente, pari ad una diminuzione del 5,86%. (LA STAMPA Finanza)

Questa contrazione si confronta con un calo del 19,1% rispetto al gennaio 2019, evidenziando una situazione precaria rispetto al periodo antecedente la crisi da coronavirus. Le prospettive per i prossimi mesi non sono incoraggianti. (QN Motori)

Il mercato auto italiano "apre il 2025 con il segno meno (-5,9%), registrando il sesto calo mensile consecutivo. Lo ha detto Roberto Vavassori, presidente di Anfia, commentando i dati sulle immatricolazioni di gennaio e sottolineando che questi elementi "rimarcano la necessità di adottare un piano europeo di guida razionale verso gli obiettivi del 2035, come discusso anche in occasione del Dialogo strategico sul futuro dell'industria automotive europea avviato lo scorso 30 gennaio dalla Presidente della Commissione Ue". (Il Messaggero - Motori)

Mercato auto Italia, il 2025 parte male. Immatricolazioni in calo del 5,9% a gennaio

Performance peggiore rispetto al mercato per Stellantis: il gruppo italo francese ha totalizzato nel primo mese dell’anno 41.551 immatricolazioni, registrando un -15,8 per cento. (ilmessaggero.it)

LE TIPOLOGIE DI CLIENTI - I privati guadagnano 1,9 punti e salgono al 63% di share. (AlVolante)

A gennaio, falsa partenza per il mercato italiano dell’auto: infatti, il 2025 si apre con una flessione del 5,9% e 133.692 unità immatricolate, oltre 8.300 in meno rispetto a gennaio 2024. (Il Fatto Quotidiano)