Gennaio 2025 e la grande nevicata italiana

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale ESTERI

Gennaio 2025 potrebbe rivelarsi improvvisamente nevoso come non accadeva da molti anni. Una situazione atmosferica straordinaria si sta verificando a ridosso di Islanda e Groenlandia, dove si formerà un anticiclone definito “di blocco”. Questo favorirà immediatamente un’irruzione d’aria fredda di portata storica sugli Stati Uniti d’America orientali, dove, alla fine della prima decade di gennaio, l’aria fredda raggiungerà persino la Florida, con tempeste di neve previste nell’estremo nord dello Stato. (Meteo Giornale)

Su altre testate

Dalle gelide terre canadesi una massa d'aria si sta preparando a fare irruzione verso sud, valicando il confine con gli USA già nella giornata odierna Venerdì le temperature sprofonderanno su stati come Dakota, Minnesota, Wisconsin, Michigan, Iowa, Illinois, Indiana, Ohio, poi sabato anche sulla East Coast centro-settentrionale (3bmeteo)

Numerosi sono stati anche gli incidenti stradali legati alle condizioni diffuse di neve e ghiaccio. La tempesta di neve Blair ha scatenato il caos negli Stati Uniti, portando le autorità a dichiarare lo stato di emergenza in sette Stati. (Meteo Italia)

Questo imponente fenomeno meteorologico, sviluppatosi inizialmente lungo la costa occidentale, è in rapida avanzata verso il Centro e l’Est del paese, prevedendo impatti significativi durante il fine settimana. (Meteo Giornale)

Decine di milioni di americani si stanno preparando a una forte tempesta invernale che potrebbe portare con sè la nevicata più intensa e le temperature più fredde in oltre un decennio. La tempesta, che ha avuto origine nel centro degli Stati Uniti, si sposterà verso est nei prossimi due giorni, ha affermato il National Weather Service (Nws). (Tuttosport)

Un evento meteorologico straordinario si sta verificando tra Islanda e Groenlandia, dove si prevede la formazione di un anticiclone “di blocco”. Questa condizione favorirà un’imponente irruzione di aria fredda negli Stati Uniti d’America orientali, raggiungendo persino la Florida entro la fine della prima decade di gennaio. (Meteo Giornale)

Il clima globale sta subendo cambiamenti sempre più rapidi, e questi mutamenti si riflettono su fenomeni meteo che hanno assunto caratteristiche inedite e talvolta imprevedibili. Uno degli esempi più eclatanti è rappresentato dai fiumi atmosferici, che sono vere e proprie correnti d’aria in grado di trascinare imponenti perturbazioni cariche di umidità. (Tempo Italia)