Mongolfiera colpisce il Tempio Voltiano e spezza una scultura | Video MeteoWeb

Meteo Web INTERNO

Non ci sono feriti tra le persone che erano sul pallone aerostatico ma dopo l’impatto, un fregio a colonna si. » Continua a leggere

Qualcosa deve essere andato storto nel decollo di una mongolfiera a Como, finita per danneggiare il Tempio Voltiano.

Uno dei monumenti simbolo della città lombarda, dedicato allo scienziato Alessandro Volta, ha riportato ingenti danni dopo che ieri, lunedì 11 ottobre, una mongolfiera ha impattato su di esso. (Meteo Web)

Ne parlano anche altri media

Vorrei sapere chi ha autorizzato le partenze della mongolfiera da lì, capire se possiamo farci risarcire i danni anche da chi l’ha fatto e poi vorrei che non si potesse più partire da lì ma in un luogo sicuro, da subito” Il caso dello schianto della mongolfiera turistica sul Tempio Voltiano ha tenuto banco anche nell’ultimo consiglio comunale. (ComoZero)

Le indagini per ricostruire quanto accaduto sono in corso I vigili del fuoco sono dovuti intervenire con una autoscala e altri mezzi per verificare la situazione e mettere in sicurezza tutta l’area. (Corriere di Como)

La Balloon Tour, che organizzava il volo, procede regolarmente con le sue attività che non coinvolgono solo il territorio comasco. «A breve si procederà con interventi provvisori indispensabili per evitare ulteriori danni – ha spiegato Gervasoni - (Corriere della Sera)

Danni anche alla scalinata del Tempio, colpita dal fregio volato a terra. Dopo l’impatto un fregio a colonna si è staccato ed è caduto a terra, in un momento in cui non c’erano passanti. (Corriere della Sera)

I vigili del fuoco sono intervenuti con l'autoscala per mettere in sicurezza la zona, mentre Comune e Sovrintendenza hanno effettuato un sopralluogo per valutare i danni. Il Tempio voltiano, omaggio di Como al suo cittadino più illustre, e noto anche per essere stato raffigurato sulle vecchie banconote da 10 mila lire, è chiuso per restauri per cui al momento dell'impatto all'interno non c'era nessuno (Ticinonline)

Il Tempio, omaggio di Como al suo cittadino più illustre e noto anche per essere stato raffigurato sulle vecchie banconote da 10mila lire, è chiuso per restauri per cui al momento dell'impatto all'interno non c'era nessuno. (Sky Tg24 )