Stop alle mascherine U-Mask. Il ministero della Salute le ritira dal mercato: rischi per la salute

Sputnik Italia SALUTE

La decisione del ritiro dopo che i Nas di Trento avevano smascherato le false certificazioni.

Tutti elementi smentiti dalle indagini dei Nas e su cui indaga anche la procura di Milano.

Il ministro Speranza ha evidenziato i “potenziali rilevanti rischi per la salute” derivanti “dall’assenza di un regolare processo valutativo” e la “conseguente assenza di garanzia sull’effettiva adeguatezza come strumento di prevenzione dei contagi”. (Sputnik Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Entro 5 giorni la società dovrà ritirare a sue spese tutte le mascherine sul mercato. Adesso i pm di Milano hanno affidato una consulenza a un esperto per analizzare sia le U-Mask che le mascherine dell’azienda rivale che ha lanciato la segnalazione. (Il Riformista)

Tra le priorità vantate dalla mascherina biotech, c’era non solo la possibilità di riutilizzarla, ma anche che il dispositivo avrebbe bloccato i contaminanti dell’aria sulla superficie della maschera stessa per poi distruggerli all’interno del filtro. (95047)

. infoitscienza : Mascherine U-Mask, Antritrust contesta claim e attività di promozione e vendita -. Ultime Notizie dalla rete : Mask contesta. U -, la società delle mascherine finita al centro di un'inchiesta della Procura di Milano, lunedì . (Zazoom Blog)

Servono a proteggere se stessi e gli altri, ma tendono sempre più a essere dei veri e propri oggetti iconici e high-tech, con caratteristiche all'avanguardia per dimostrarsi irrinunciabili. (Today)

Lo stop della messa in commercio delle mascherine U-Mask è una notizia di ieri ed è una scelta del Ministero della Salute: secondo l'accusa, sarebbero state verificate da un laboratorio che non è a norma. (Fanpage.it)

L’azienda produttrice ha però contestato il provvedimento del Ministero della Salute e annunciato l’intenzione di difendersi “nelle sedi opportune”. L’azienda ha poi aggiunto che lunedì 22 febbraio presenterà alle Autorità nuove certificazioni di analisi eseguite dai laboratori accreditati Accredia (Radio Gold)