Il grande focolaio di Dengue a Fano, l'avviso agli abitanti: "Pantaloni lunghi e zanzariere alle finestre"

Il grande focolaio di Dengue a Fano, l'avviso agli abitanti: Pantaloni lunghi e zanzariere alle finestre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it SALUTE

A Fano dilagua il virus Dengue. Sono 102 i casi accertati e 10 quelli probabili secondo l'ultimo bollettino diffuso ieri, lunedì 30 settembre, dalla Regione Marche che parla di una "situazione monitorata e sotto controllo". Ci sono inoltre, viene specificato, "altri casi che hanno presentato nei giorni scorsi sintomatologia compatibile". Parliamo di una malattia di tipo simil-influenzale causata da un virus presente nei Paesi tropicali e subtropicali che si trasmette attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare, principalmente la Aedes aegypti o zanzare della febbre gialla (Today.it)

Ne parlano anche altri media

La malattia si trasmette solo tramite la puntura di zanzara, non da persona a persona. I sintomi più comuni sono febbre, mal di testa acuti, dolori agli occhi e alle articolazioni, e possono presentarsi dopo quattro o cinque giorni dal contatto con la zanzara (Sky Tg24 )

"Speriamo nell'arrivo del freddo. Il maxi focolaio di Dengue riguarda, appunto, l’area della città di Fano, in provincia di Pesaro Urbino dove i casi accertati sono ormai a quota 102. (il Resto del Carlino)

Ad oggi a Fano si registrano 105 casi confermati e 14 casi probabili di Dengue. Attualmente le persone ricoverate, non in condizioni gravi, risultano essere solo 6, di cui... (Virgilio)

Cresce il focolaio di Dengue a Fano, 102 i casi accertati: scatta il piano della Regione

Il virologo Roberto Burioni: "Situazione fuori controllo, le infezioni sono come minimo il doppio". A riferire il dato è stata la Regione Marche, aggiungendo anche che sono in via di verifica altri casi che nei giorni scorsi hanno presentato una sintomatologia compatibile. (Fanpage.it)

Dopo le disinfestazioni innescate dal primo caso emerso l’11 settembre, e ripetute per giorni su quasi tutto il territorio comunale, dopo l’ispezione delle caditoie e le operazioni larvicide, le campagne informative e da oggi pure il kit anti-zanzara in vendita nelle farmacie, il giudizio delle autorità sanitarie – salvo qualche caso – è senza appello. (il Resto del Carlino)

A questo numero va aggiunto che altri 10 pazienti sono in attesa di ricevere il riscontro dei test eseguiti, con gli esperti che ritengono che vi sia anche un alta percentuale di sommerso. Gli alti livelli di contagio hanno spinto la Regione Marche a prevedere la vendita nelle farmacie del territorio del kit di prevenzione a prezzo calmierato. (QuiFinanza)