Ali di pollo, mutande, ostie, sigarette elettroniche: cosa c'è nella lista dei dazi Ue contro Trump - Il documento

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open ESTERI

Ecco l'elenco messo a punto dalla Commissione europea (lungo 99 pagine), che colpisce molti prodotti realizzati in Stati governati dai conservatori La guerra commerciale tra Stati Uniti e Unione europea entra nel vivo. Oggi, mercoledì 12 marzo, sono entrati in vigore i dazi al 25% sull’alluminio e sull’acciaio in arrivo negli Usa. Una tariffa introdotta su preciso mandato di Donald Trump e che colpisce indistintamente tutti i partner commerciali di Washington, Europa compresa. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

La Commissione europea ha annunciato che applicherà dazi doganali “forti ma proporzionati” su una serie di prodotti USA, in risposta alle tasse statunitensi del 25% su acciaio e alluminio. La presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, ha dichiarato che l’UE “si rammarica profondamente” delle misure decise da Trump. (rsi.ch)

L’Unione Europea risponde ai dazi USA pari al 25% sulle importazioni di acciaio e alluminio. Le contromisure adottate dall’UE colpiranno anche barche, bourbon e Harley Davidson, oltre a prodotti tessili e agricoli, per un totale di 26 miliardi di euro. (Il Giornale d'Italia)

La ritorsione sarà in due fasi: l'1 aprile non verrà rinnovata la sospensione delle contromisure adottate contro i dazi della prima amministrazione Trump. (Il Fatto Quotidiano)

Ue annuncia contromisure da 26 miliardi ai dazi Usa. Von der Leyen: risposta “forte ma proporzionata”

– Federvini, la principale associazione italiana dei produttori di vini e spiriti, si unisce alle associazioni europee rappresentanti, rispettivamente, i produttori di vino (Ceev) e di spiriti (spiritsEurope), nell’appello alle Istituzioni europee affinché vini e spiriti vengano esclusi da misure ritorsive che non hanno alcuna attinenza con le controversie commerciali in atto. (Agenzia askanews)

“La risposta della Commissione è attentamente calibrata e si basa su un approccio in due fasi: In primo luogo, la Commissione consentirà che la sospensione delle contromisure esistenti del 2018 e del 2020 contro gli Stati Uniti scada il primo aprile. (Italia Oggi)

– La Commissione europea ha annunciato contromisure “rapide e proporzionate” sulle importazioni americane nell’Unione europea (Ue), definendo “ingiustificati i dazi sulle importazioni di acciaio e alluminio dall’Ue” decisi dal presidente americano Donald Trump ed entrati in vigore oggi. (Agenzia askanews)