Robert Habeck: "Alcune industrie tedesche rischiano di chiudere per carenza di gas"

L'HuffPost INTERNO

Lo afferma il ministro dell'economia tedesco Robert Habeck al Der Spiegel.

La Germania è preoccupata per la carenza di gas e se le forniture di quello russo rimarranno basse come lo sono ora, e alcune industrie dovranno chiudere se non ce ne sarà a sufficienza in inverno.

Fino ad aprile il Governo ha escluso di aprire le porte al fracking

Il numero uno di E.ON, Leonhard Birnbaum, ha affermato a WirtschaftsWoche che la Germania dovrebbe esplorare tutte le opzioni per incrementare la produzione domestica di gas, incluso il fracking. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

- BERLINO, 23 GIU - La Germania attiva l'allarme nel piano di emergenza sul gas. Il piano prevede tre step: allerta, allarme ed emergenza (Gazzetta di Parma)

(Adnkronos) - I Paesi Bassi si preparano ad un’eventuale emergenza energetica invernale, lanciando il nuovo piano di protezione e recupero del gas che consiste in una serie di misure per diversificare le proprie fonti e in concomitanza ridurre i consumi. (Today.it)

Pubblicità Pubblicità. In settimana, infatti, il ministro dell’economia tedesco ha dichiarato che il gas è una merce rara e per questo sarà necessario ridurre l’utilizzo in estate per riempire i depositi. (la VOCE del TRENTINO)

"Il gas è ora una merce rara in Germania", ha detto ai giornalisti il ministro Habeck. Lui che è anche vicecancelliere ha quindi dato un senso dell'urgenza: "Dobbiamo ridurre l'uso del gas già d'estate", ha affermato. (la Repubblica)

L'obiettivo è di assicurare gli impianti di stoccaggio per il prossimo inverno. Per di più la possibilità di uno stop totale delle forniture di gas dalla Russia sta diventando uno scenario concreto. (ilGiornale.it)

E ordina di riempire tutti i serbatoi. Ma non quelle atomiche: «Oltre il 2022? (Il Manifesto)