Il Pil in Italia corre, ma è presto per cantare vittoria

Panorama ECONOMIA

Pil in crescita nel secondo trimestre dell'anno per l'Italia, ma per i prossimi mesi è previsto un rallentamento.

Questo dicono le stime preliminari pubblicate dall'Istat che sottolineano come il prodotto interno lordo sia aumentato del 2,7%, rispetto al trimestre precedente.

Positivo anche Paolo Gentiloni, Commissario europeo all'Economia, che su Twetter ha scritto: "Le prime stime Eurostat sul secondo trimestre danno una crescita superiore alle previsioni e trainata da Spagna e Italia". (Panorama)

La notizia riportata su altri giornali

La spinta sembra proseguire anche nel trimestre estivo, come suggerisce il rafforzamento di luglio dell’indice di fiducia di consumatori ed imprese. Così l’Ufficio economico Confesercenti commenta i dati diffusi oggi da Istat sulle stime preliminari dell’andamento del Pil nel secondo trimestre. (ilMetropolitano.it)

Se le ultime notizie riguardo i contagi da Covid-19 non sono affatto promettenti, sul lato economico l’Italia vede finalmente aprirsi uno spiraglio di luce. Meglio dell’Italia solo la Spagna, con +2,8% trimestrale, arrivato grazie al dato dei consumi interni che si attesta a +6,6% (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Redazione Finanza 30 luglio 2021 - 17:14. MILANO (Finanza.com). Sorpresa positiva dal PIL Italia. (Finanza.com)

La Germania in questo modo scongiura la recessione dopo la battuta d’arresto di inizio d’anno dovuto alla pandemia. Nel secondo trimestre del 2021 l’Istat stima un aumento del 2,7% rispetto al trimestre precedente e del 17,3% in termini tendenziali in riferimento allo stesso trimestre del 2020, quando crollò di più del 12%. (quoted business)

Anche dal turismo, dopo due mesi sotto tono, arrivano segnali incoraggianti per il periodo di agosto. Un clima positivo e di miglioramento generale delle prospettive, dunque, su cui però pesano dubbi ed incertezze legate all’andamento della situazione sanitaria (AGIMEG)

L'incremento tendenziale eccezionalmente marcato del pil invece deriva dal confronto con il punto di minimo toccato nel secondo trimestre del 2020 in corrispondenza dell'apice della crisi sanitaria. Dopo un primo trimestre dell'anno in lieve recupero, nel secondo trimestre l'economia italiana registra una crescita molto sostenuta. (Milano Finanza)