Aereo civile elettrico, completato con successo il primo test di volo

HDmotori ECONOMIA

Il motore elettrico è molto più generoso di quello a combustione, e non è stato possibile sfruttarlo fino in fondo.

L'aereo - ribattezzato amichevolmente Harbour Air eBeaver - è decollato da Vancouver (Canada) e ha volato per circa 15 minuti.

A pilotarlo è stato Greg McDougall in persona, fondatore e amministratore delegato di Harbour Air.

Nuovo importante passo avanti per l'aviazione elettrica: si è concluso con successo il primo volo di prova di un aereo civile a zero emissioni. (HDmotori)

Ne parlano anche altre testate

Le due società stanno iniziando ora le procedure di omologazione per il sistema di propulsione e per il retrofit dell’interro velivolo. L’ePlane è un sei posti realizzato sulla base di un DHC-2 de Havilland Beaver, equipaggiato con un sistema di propulsione magni500 da 750 cavalli (560 kW). (Vaielettrico.it)

Il passaggio ai motori elettrici è visto come un modo per ridurre le emissioni di gas a effetto serra nel settore dell'aviazione. https://t.co/8lkydg9JX7 — magniX (@MagniX) 10 dicembre 2019. La ribalta dell’elettrico nell’aviazione? (Sputnik Italia)

L’idrovolante, che misura 9 metri di lunghezza per 14 metri di apertura alare, è stato dotato di un motore elettrico da 750 cavalli. I propulsori elettrici stanno guadagnando sempre più spazio nel settore aereo, ed arriva oggi la notizia del volo di prova del primo idrovolante completamente elettrico. (DMove.it)

L'idrovolante eBeaver è basato sul design di un velivolo commerciale progettato nel 1946. eBeaver ha completato il suo test di dieci minuti sorvolando il fiume Fraser a Richmond nello stato canadese della Columbia Britannica, sarà proprio lui il primo aereo elettrico commerciale (ovvero adibito al trasporto passeggeri). (Wired.it)

Un idrovolante completamente elettrico costruito per fini commerciali ha fatto la storia con il suo volo inaugurale a Vancourver in Canada. La quantità di energia necessaria per far decollare un aereo elettrico richiede grandi batterie e motori che rendono il volo difficoltoso. (Leggo.it)

Volo di prova per il primo aereo commerciale 100% elettrico: è un idrovolante a 6 posti. La compagnia aerea Harbour Air: inizia la "terza era dell'aviazione". (Rai News)