UniCredit "studia" Commerzbank: si parla di nozze

UniCredit studia Commerzbank: si parla di nozze
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ECONOMIA

Reuters Se è ancora presto per capire se si farà davvero, questo raro matrimonio bancario transfrontaliero di cui ormai tutti parlano, l’abboccamento di ieri tra Unicredit e Commerzbank assomiglia tanto a quella necessaria fase di corteggiamento con cui iniziare a valutare l’ipotesi di una proposta che, ufficialmente, non c’è ancora stata. Sul primo incontro (a distanza) tra i due potenziali partner, gli sguardi della politica da un lato e quelli dei regolatori bancari dall’altro: i primi, lato Berlino, rivelanti ancora irritazione per «l’attacco ostile» dell’istituto italiano; i secondi, lato Bce, intenti a leggere segnali incoraggianti, forse nella speranza che finalmente si concretizzi, con un’acquisizione, quella nuova grande banca europea che meglio potrebbe competere con i giganti di Wall Street (Avvenire)

Ne parlano anche altri giornali

La fusione tra UniCredit e Commerzbank prosegue ma il governo italiano ha anticipato la propria posizione, esprimendo un'opposizione categorica a qualsiasi trasferimento della sede legale della nuova entità bancaria al di fuori del territorio nazionale. (Il Giornale d'Italia)

Ieri sera, il governo tedesco ha espresso un netto intervento su una potenziale fusione tra Unicredit e Commerzbank. Al termine della giornata borsistica, ha rilasciato una dichiarazione che sottolinea l’intenzione di non vendere ulteriori quote di Commerzbank, detenendo ancora il 12% delle azioni. (ComplianceJournal.it)

Le parole pronunciate dalla top manager, che pure sempre ieri ha ribadito la volontà di difendere l’indipendenza societaria, non sono altro che una presa d’atto degli spazi di manovra a disposizione alla luce della normativa di settore, ma a colpire gli analisti sono stati due elementi: da una parte il fatto che la precisazione sia arrivata alla vigilia del primo incontro tra i vertici di Commerzbank e UniCredit, previsto per oggi. (Nordest Economia)

Unicredit-Commerzbank, primo incontro a Francoforte. Orcel: “Non chiediamo posti in cda”

E’ questa la consegna impartita ai ministri: nessun commento che non vada nella direzione di sottolineare che la vicenda non riguardi il governo, essendo una partita privata. “Nell’Unione Europea c’è il libero mercato”. (InvestireOggi.it)

Formazioni al completo nel primo faccia a faccia, a distanza, tra Unicredit e Commerzbank. A dispetto delle indicazioni della vigilia, all'incontro di ieri si è collegato anche Andrea Orcel, mente dell'operazione che ha portato l'istituto di piazza Gae Aulenti a essere virtualmente il primo azionista di Commerz con una quota potenziale del 21 percento. (il Giornale)

Parte piano anche la neo ceo di Commerzbank Bettina Orlopp che ha … ROMA Unicredit e Commerz al primo appuntamento. (la Repubblica)