La Fed sembra aver deciso: gli stimoli all'economia saranno ridotti e i tassi saliranno nel 2022

Ticinonline ECONOMIA

E segnala l'avvio della riduzione degli acquisti di asset a 'breve', probabilmente già a novembre, e un aumento dei tassi d'interesse nel 2022.

Il presidente della Fed quindi rassicura: la banca centrale «aiuterà l'economia fino a quando la ripresa sarò completa».

Poi aggiunge: il tapering sarà graduale e potrebbe chiudersi «intorno alla metà del 2022 se sarà appropriato».

a Fed spiana la strada al ritiro degli stimoli messi in campo per la pandemia. (Ticinonline)

La notizia riportata su altri media

Mercati Il tapering della Fed non spaventa i mercati, Evergrande rimbalza a Hong Kong. Questo ha favorito il rimbalzo oggi della borsa di Hong Kong (+0,95%).Oggi però si parla soprattutto di un'altra banca centrale, la Fed americana. (Rai News)

Vale la pena esaminare il dot plot, documento che raccoglie le previsioni sui tassi dei 18 membri del Fomc. Non solo: dal dot plot si apprende che il Fomc ritiene che i tassi saranno alzati tra le sei e le sette volte entro la fine del 2024. (Finanzaonline.com)

Anzi, sul mercato si confidava che avrebbe usato toni improntati sulla cautela: del resto l’economia rallenta, la variante Delta preoccupa e il caso Evergrande in Cina crea una certa suspence. L’opinione prevalente era che la Federal Reserve non avrebbe agito in maniera aggressiva. (Il Sole 24 ORE)

I progressi sulle vaccinazioni continueranno probabilmente a ridurre gli effetti della crisi sanitaria sull’economia, ma i rischi all’outlook restano”, prosegue la nota. Sei membri prevedono un aumento dei tassi il prossimo anno, mentre tre stimano che i ritocchi al rialzo saranno due. (L'HuffPost)

Un ruolino di marcia potrebbe prevedere il drenaggio, a ogni appuntamento del Fomc, di T-bond per 15 miliardi e Mbs per cinque miliardi. Dal prossimo gennaio lo slancio della recovery sarebbe inferiore, seppure le stime collochino l'espansione 2022 al 3,8% dal 3,3% precedente e quella del 2023 al 2,5% (2,4%) (ilGiornale.it)

Le cose andranno però un po' meglio nel 2022, quando l'incremento dovrebbe essere del 3,8% invece che del 3,3%. Le nuove previsioni dell'istituto centrale statunitense stimano che l'attività economica salirà del 5,9% quest'anno, contro il +7% atteso a giugno. (AGI - Agenzia Italia)