Processo civile, sì definitivo alla riforma. Procedure snelle, riti alternativi

Avvenire.it INTERNO

La legge delega attua gli impegni assunti dal governo nei confronti dell’Europa con il Piano nazionale di ripresa e resilienza, con l’obiettivo di ridurre del 40% i tempi dei procedimenti.

La legge delega prevede termini per definire domande, eccezioni e richieste di prova.

Il ministero si metterà subito all’opera per una pronta attuazione della legge delega».

E si innalzano le tutele per le vittime di violenza familiare e domestica, con l’ordine di protezione per allontanare il convivente violento

Per ovviare alla frammentazione dei processi in materia di famiglia, viene istituito un rito unitario (non sopprimendo gli attuali tribunali per minori, ma trasformandoli), supportato da un ufficio del processo, costituito da giudici onorari. (Avvenire.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’ok alla riforma del civile arriva dopo il voto definitivo a quella penale, che ha incassato il via libera del Senato lo scorso 23 settembre La riforma del processo civile incassa l’ok definitivo alla Camera, con 364 voti favorevoli, 32 contrari e sette astenuti. (Il Dubbio)

Si rendono possibili al giudice civile dei primi accertamenti anche sommari, per verificare la violenza, e la possibilità di provvedimenti di protezione. Viene istituito il tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie: tribunali circondariali e, quale organo centrale, un tribunale distrettuale. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

“L’efficienza della Giustizia civile verrà migliorata sia in termini di riduzione dei tempi che di qualità grazie ai diversi i punti toccati da questa riforma “La riforma del processo penale, civile e tributario è una delle condizioni che l’Europa pone all’Italia per l’accesso ai fondi del Pnrr. (IVG.it)

Rafforzata la tutela del credito nel processo esecutivo. Diverse le novità anche nel processo esecutivo, viene prevista la semplificazione per l'inizio del giudizio con la soppressione della formula esecutiva. (Il Sole 24 ORE)

E' già legge infatti la riforma del processo penale e della crisi di impresa, che insieme alla riforma del processo civile costituiscono le condizioni ai quali sono subordinati gli oltre 200 miliardi del Pnrr. (Il Sole 24 ORE)

SEMPLIFICAZIONE DEL PROCESSO: Nel processo di primo grado si introducono dei termini intermedi dopo gli atti introduttivi per definire le domande, le eccezioni e le richieste di prova. Dal via libera definitivo di Montecitorio, l’esecutivo avrà 12 mesi di tempo per emanare i decreti legislativi di attuazione della delega. (la voce d'italia)