Incendi in Australia, i vombati salvano la vita agli altri animali in fuga: cosa c’è di vero

Scienze Fanpage ESTERI

È alla luce di queste considerazioni che molto probabilmente queste gallerie abbiano salvato (e stiano salvando tuttora) moltissime vite dagli incendi, così come lo stanno facendo le tane di altri animali scavatori, benché in misura inferiore.

Questa rete di gallerie sotterranee viene sfruttata dalle altre creature anche al di fuori le emergenze.

Si tratta dunque di veri e propri “fortini” antiincendio, e non c'è da stupirsi che moltissimi animali in fuga dalle fiamme cerchino riparo proprio nelle tane dei vombati. (Scienze Fanpage)

Ne parlano anche altre testate

A margine di una delle maggiori catastrofi naturali degli ultimi anni, si fanno largo dei nuovi, insospettabili eroi che stanno dando il loro contributo alla salvaguardia dell'ambiente. Ebbene sì, gli insoliti protagonisti di questi atti di puro eroismo sono infatti i marsupiali e, più precisamente, i vombati, una tra le tante specie endemiche del continente australe. (Sputnik Italia)

Gli eroi principali degli incendi in Australia sono ovviamente i pompieri che rischiano le loro vite per salvare gli altri, ma ce ne sono molti altri. Vombati: eroi particolari. Le parole di Peter Hylands, documentarista: “Ci sono alcuni vombati in quella regione e c’è una vasta rete di tane. (FocusTECH)

Perché nell’inferno degli incendi australiani molti animali selvatici avrebbero trovato riparo nelle tane di questi adorabili animaletti. Le temperature nel tane sono molto più basse rispetto a quelle esterne arrivando anche a 1° rispetto ai 24 in superficie. (La Stampa)

Rimane il fatto che è grazie alla sapienza ingegneristica dei vombati che molti altri animali hanno avuto salva la vita. “[Altri animali] sanno probabilmente che esistono le tane dei vombati e sono abbastanza intelligenti da cercare riparo lì. (www.amoreaquattrozampe.it)