Musica, addio a Nico Fidenco con il suo “granello di sabbia” fece cantare l'Italia negli anni Sessanta

ROMA "Ti voglio cullare, cullare/posandoti su un'onda del mare, del mare/legandoti a un granello di sabbia così tu/nella nebbia più fuggir non potrai/e accanto a me tu resterai...". Chissà quanti nonni hanno affidato le loro pene d'amore alle parole di questa canzone, ritenuto il primo tormentone estivo della storia della musica italiana, il cui... (La Nuova Sardegna)

Ne parlano anche altre testate

È morto questa notte a Roma, all'età di 89 anni, il cantautore e compositore Nico Fidenco. La notizia è stata confermata all'Adnkronos dalla moglie Annamaria e dalla figlia Guendalina. (corriereadriatico.it)

Il cantante è morto l'altra notte a Roma all'età di 89 anni. (Avvenire)

Milano, 19 nov. – E’ morto a Roma Nico Fidenco, pseudonimo di Domenico Colarossi, importante cantautore e compositore di colonne sonore e canzoni celebri come “Legata a un granello di sabbia”. L’artista romano aveva 89 anni. (Agenzia askanews)

Al Festival di Sanremo del 1961 quella canzone non la vollero nemmeno in gara. La commissione esaminatrice giudicò non avesse «carattteristiche consone alla popolarità della manifestazione». (ilmattino.it)

È scomparso all'età di 89 annni l'inimenticabile cantautore Nico Fidenco, che con la sua "Legata ad un granello di sabbia", diede vita al primo tormentone estivo italiano della storia, che rimase nella top ten della classifica per 14 settimane (ilGiornale.it)

Negli anni sessanta scalò le classifiche nazionali con vari successi ilmamilio.it (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)