Questa è la seconda Pasqua ebraica che gli ostaggi trascorrono in disumana prigionia. Ricordiamo a noi stessi al mondo: nell’antico Egitto come nella Gaza di oggi, è intollerabile che degli esseri umani siano ridotti in schiavitù perché ebrei e israeliani
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Editoriale del Jerusalem Post: In questi giorni, vigilia della Pasqua ebraica, circola sui social network un meme che mostra un uomo bendato con le mani legate. Il testo recita: “In ogni generazione, ognuno di noi deve vedere se stesso come se fosse uscito dalla schiavitù in Egitto. Quest’anno, dobbiamo vedere noi stessi come se fossimo sequestrati a Gaza: perché lo è il nostro popolo. Non è solo memoria: è il presente. (Israele.net)
Se ne è parlato anche su altri media
Il braccio armato di Hamas, le Brigate Ezzedine al-Qassam, hanno diffuso un video di tre minuti di un ostaggio a Gaza, il cittadino israelo-americano Edan Alexander, che in camera accusa il governo di non fare nulla per il suo rilascio. (Open)
Seconda fila da sinistra: Evyatar David, Guy Gilboa-Dalal, Bipin Joshi, Rom Braslavski, Ziv Berman, Gali Berman. (Da sinistra in alto: Elkana Bohbot, Matan Angrest, Edan Alexander, Avinatan Or, Yosef-Haim Ohana, Alon Ohel. (mosaico-cem.it)
L'esercito israeliano ha dichiarato che licenzierà i riservisti dell'aeronautica militare che hanno firmato una lettera in cui condannano la guerra a Gaza, sostenendo che serve solo a interessi politici invece di riportare a casa gli ostaggi. (Corriere della Sera)
Dopo che già a febbraio le immagini degli ostaggi rilasciati Eli Sharabi, Ohad ben Ami e Or Levy avevano rivelato chiaramente le condizioni disumane nelle quali gli israeliani rapiti il 7 Ottobre sono stati tenuti a Gaza, di recente sono emerse ulteriori testimonianze di altri ostaggi che sono stati liberati. (Nicolaporro.it)
La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas e che coinvolge Libano, Siria, Iran e Yemen, è giunta al giorno 554. Il gruppo fondamentalista ha pubblicato un video in cui si vede l'ostaggio ventenne israelo-americano Idan Alexander, prigioniero a Gaza da 554 giorni. (Tgcom24)
Idan, 20 anni, ha anche la cittadinanza am… (la Repubblica)