Bankitalia: crescita oltre le attese, +6% nel 2021

Rai News ECONOMIA

Anche la propensione a spendere nei comparti più colpiti dalla pandemia, tra cui alberghi, bar e ristoranti, è in ripresa.

Bollettino economico Bankitalia: crescita oltre le attese, +6% nel 2021 L'estensione della copertura vaccinale e l'incremento della mobilità hanno reso possibile la ripresa dei consumi di servizi da parte delle famiglie, che affianca il recupero già in atto degli investimenti delle imprese. (Rai News)

Se ne è parlato anche su altre testate

Aumenti costi produzione non si è scaricato sui salari. L’aumento dei costi di produzione non è riverberato per ora sui prezzi La Banca d’Italia, nel Bollettino economico, stima un incremento del Pil “superiore” al 2% nel terzo trimestre rispetto al precedente. (Il Sole 24 ORE)

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. (Finanzaonline.com)

Nel report la Banca d'Italia ha evidenziato che nel Paese l'aumento del PIL, che nel secondo trimestre è risultato ben superiore alle attese, sarebbe proseguito nei mesi estivi. Le imprese segnalano di avere adeguato al rialzo le previsioni di aumento dei propri listini, che restano però ancora sotto il 2% (ilmessaggero.it)

I servizi, beneficiando dell'allentamento delle misure di restrizione alla mobilità, avrebbero continuato a crescere in misura robusta anche nel terzo trimestre. Nelle costruzioni il valore aggiunto sarebbe rimasto sostanzialmente stazionario nel terzo trimestre, dopo i forti incrementi dei periodi precedenti. (La Stampa)

"Un freno da aumento prezzi e forniture". Rimbalzo del Pil a +6,4% dopo la crisi: così l'economia della Lombardia è uscita dal tunnel di Raffaele Ricciardi. Assolombarda migliora la stima di crescita a fine anno, meglio del 6% nazionale. (La Repubblica)

Secondo l'istituto centrale, l’aumento del Pil dovrebbe collocarsi intorno al 6 per cento nel 2021, un valore sensibilmente superiore al +5,1% stimato nel Bollettino economico di luglio. Forte espansione dei consumi nel III trimestre. (AGI - Agenzia Italia)