Premio al valore per il carabiniere Luciano Masini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha annunciato su X che il Luogotenente Carica Speciale dei Carabinieri, Luciano Masini, riceverà un encomio solenne per il suo intervento coraggioso e professionale la sera del 31 dicembre scorso a Villa Verucchio. Masini, comandante della stazione locale, è intervenuto nella piazza del paese per fermare un pericoloso individuo che aveva già tentato di accoltellare a morte quattro persone, due 18enni e due anziani.
L'aggressore, un 23enne di origine egiziana, è stato ucciso da Masini durante l'intervento. Questo atto, sebbene abbia salvato altre vite, ha portato all'apertura di un'inchiesta per eccesso colposo di legittima difesa nei confronti del carabiniere. Il ministro Crosetto, in accordo con quanto auspicato dalla premier Giorgia Meloni, ha sottolineato il coraggio e la professionalità dimostrati da Masini, che ha agito a rischio della propria incolumità per proteggere i cittadini.
L'encomio solenne rappresenta la prima attestazione di merito per il luogotenente Masini, il quale, nonostante l'indagine in corso, viene riconosciuto per il suo impegno e la sua dedizione al servizio. La vicenda ha suscitato un ampio dibattito sull'uso della forza da parte delle forze dell'ordine e sulle circostanze che giustificano l'uso letale della stessa. Tuttavia, il riconoscimento pubblico del ministro della Difesa evidenzia l'importanza di sostenere gli agenti che, in situazioni di estrema emergenza, devono prendere decisioni difficili per garantire la sicurezza della collettività.
In attesa degli sviluppi giudiziari, l'encomio solenne al luogotenente Masini rimane un segno tangibile del valore attribuito al suo intervento, che ha evitato ulteriori tragedie in una notte già segnata dalla violenza.