Eurovision Song Contest breve ma intenso: perché Sanremo non sarà mai così - 24+

24+ INTERNO

Audience al top per la prima semifinale, tutti contenti per il format stringato. E se lo applicassimo al Festival? La riorganizzazione dell’«ascolto non riconosciuto» gioca a favore, ma la Rai perderebbe 3 milioni

(24+)

Su altre testate

Sanremo è la nostra educazione sentimentale: attraverso il Festival gli italiani hanno imparato a volare e ad amare». Un video di 1 minuto e 15 secondi per raccontare il Festival di Sanremo al pubblico dell’Eurovision. (La Stampa)

Comici i commenti di Cristiano Malgioglio per la versione italiana dell’Euro Song, con Gabriele Corsi e Carolina Di Domenico. Ha definito Chanel, cantante, attrice, cubana in gara per la Spagna che si è classificata al terzo posto, “Discount di Jennifer Lopez, di Jennifer Lopez ce ne è una sola” (Terni in rete)

Sui social, l’engagement ha riguardato molto Twitter (34% del totale), con una attività fortemente generata dal basso Con un pubblico così insolito per la Rai, è venuta quasi a mancare, però, la dimensione digital dell’evento. (Corriere della Sera)

Invece il Festival di Sanremo trascura la propria missione originale di gara musicale e si dilata nella convinzione di raccogliere ancora più ascolti. In sostanza, si è capito definitivamente che la musica in tv fa ascolti anche se è l'unica ragione sociale dello spettacolo. (ilGiornale.it)

Tra i bassi, quello «istituzionale» è senza dubbio il pasticciaccio brutto della presunta squalifica dell'israeliano Michael Ben David. Di certo l'incontestabile successo di ascolti, roba da oltre cinque milioni di spettatori per volta, un bendidio mai visto prima in oltre sessant'anni di (stentata) messa in onda. (ilGiornale.it)

Vola l’Eurovision Song Contest in tv, regala a Rai1 un pubblico di giovanissimi, confermando il progressivo "svecchiamento" del target della rete ammiraglia già avviato con il Festival di Sanremo, e tiene banco sui social con oltre 15 milioni di interazioni in cinque giorni, dal 9 al 14 maggio. (Gazzetta di Parma)