In provincia di Cuneo uno dei caffè al bar più cari d’Italia

La Stampa ECONOMIA

«A farne le spese - conclude - sono i consumatori, considerato che in Italia si consumano ogni giorno 9,3 milioni di tazzine di espresso al bar»

In provincia di Cuneo uno dei caffè espresso al banco più cari d’Italia.

Avevamo denunciato già nei mesi scorsi i primi ritocchi dei listini del caffè nei bar italiani.

Il caffè più economico d'Italia - riporta Assoutenti - è quello servito dai bar di Messina (0,89 euro), seguita da Napoli, città dove l'espresso è una tradizione storica (0,90 euro) e da due province calabresi (Reggio Calabria e Catanzaro, 0,92 euro). (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Dall’altro i costi sempre più alti delle materie prime, compresi i beni essenziali per i bar, come caffè e zucchero. Caro caffè: prezzo medio di 1,10 euro a tazzina in Italia. A denunciare il caro caffè è Assoutenti, che ha stilato una sorta di mappa ufficiale dei prezzi dell’espresso nelle principali province italiane. (QuiFinanza)

Solo 5 province, Napoli, Biella, Lucca, Novara e Macerata, hanno mantenuto stabile il prezzo medio del caffè, mentre in tutte le altre città italiane si registrano aumenti anche pesanti. Perché il caffè sta aumentando. (Today.it)

«A farne le spese - conclude - sono i consumatori, considerato che in Italia si consumano ogni giorno 9,3 milioni di tazzine di espresso al bar» Dall'altro, le tensioni delle quotazioni delle materie prime, che hanno provocato rialzi di prezzo per beni come caffè e zucchero (La Stampa)

Il caffè al bar costa di più in Trentino Altro Adige secondo le stime di Assoutenti. A rivelarlo è Assoutenti (l’associazione no profit che tutela i diritti dei consumatori) per la quale una tazzina di caffè al bar costa anche 1,25 euro. (InvestireOggi.it)

E poi i clienti fidelizzati prendono anche 5 caffè al giorno, se aumento a 1,50 magari saltano l’aperitivo Caffè a 1,50 euro anche alla Galleria Umberto I, mentre non si supera 1,30 euro nel salotto di piazza Castello. (Corriere della Sera)

A Lecco invece il costo medio è aumentato del 6,6% rispetto al 2021, con una tazzina che costa circa 1,13 euro La mappatura realizzata da Assoutenti indica che il caffè costa a Trento addirittura il 40,5% in più di Messina, pur essendo il medesimo prodotto e realizzato allo stesso modo. (LeccoToday)