Norvegia da primato nel mondo, dal primo gennaio addio auto a motore termico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il programma di elettrificazione in UE procede a ritmo inferiore alle attese e il rischio di non riuscire a raggiungere i target fissati nei tempi previsti dalla normativa è concreto. Per questo motivo, l'UE sta preparando un tavolo per discutere del futuro dell'automotive, con tutti i protagonisti nel settore. In Europa, nel frattempo, a segnare la strada verso un futuro a zero emissioni per il mondo delle quattro ruote ci pensa la Norvegia, che da anni rappresenta un punto di riferimento per le auto elettriche. (Virgilio)
Su altri giornali
È l’ultimo atto di una serie di misure che hanno permesso a Oslo di arrivare a scenari impensabili fino a qualche anno fa e di detenere il primato delle vendite di e-car in termini di quota di mercato, con circa 90% delle nuove auto alimentate a batteria (Il Fatto Quotidiano)
In Norvegia la quota di auto elettriche sulle nuove immatricolazioni è aumentata dall’82,4% nel 2023 all’88,9% nel 2024 Foto di Leonardo Venturoli su Unsplash (Rinnovabili)
Questo passo segna un ulteriore traguardo nel piano decennale dei trasporti che Oslo ha messo in atto per promuovere una mobilità sempre più sostenibile, con l'ambizione di raggiungere la neutralità climatica entro il 2035. (Automoto.it)
Questo dato avvicina la Norvegia all'obiettivo di porre fine alle vendite di auto con motore termico entro il 2025. Il Consiglio norvegese per le informazioni sul traffico stradale (OFV) ha dichiarato: manca solo il 10% per raggiungere l'obiettivo del 2025. (Tom's Hardware Italia)
Un successo basato sugli incentivi più che sui divieti, avevano fatto osservare le autorità. L’Unrae – Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri – ha cercato di spiegare con i numeri le ragioni dell’anomalia italiana, apparsa ancora più evidente dall’esempio della Norvegia, che dal 1 di gennaio ha vietato i motori a benzina e diesel, i numeri dicono che nel 2024 ha venduto quasi il 90% di auto ‘ecologiche’, contro il 4% del nostro Paese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Lo sappiamo bene, grazie ad una serie di fattori favorevoli, questo Paese è da tempo considerato il "paradiso" delle BEV. Quasi 9 autovetture nuove su 10 vendute in Norvegia nel 2024 erano elettriche. (HDmotori)