Incidente frecce tricolori a Pantelleria, due aerei si toccano in volo in testacoda, poi giù in picchiata e atterraggio fuori pista - VIDEO
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Incidente aereo a Pantelleria durante uno show delle Frecce Tricolori: due aerei si sono toccati in volo, uno è andato giù in picchiata ma il pilota è riuscito a riprendere il controllo del velivolo e ad atterrare, anche se fuori pista a causa di un problema al ruotino. Lo Stato Maggiore dell’Aeronautica ha parlato di un "imprevisto provocato da una separazione anomala della formazione che ha imposto l'interruzione del programma acrobatico”. (Il Giornale d'Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. L’incidente è avvenuto dopo l’esibizione prevista per l’apertura al pubblico della base. (la Repubblica)
Due velivoli si sarebbero toccati, coinvolgendone un terzo e i piloti sono riusciti a riportarli a terra senza precipitare: uno ha terminato la propria corsa su un declivio erboso per un problema al ruotino. (Il Mattino)
I velivoli interessati sono i numeri 6, 8 e 9 della formazione acrobatica. Per fortuna non si registrano feriti gravi. Secondo una prima ricostruzione, il bird strike avrebbe interessato uno degli aerei provocando la perdita di controllo e la collisione con gli altri due velivoli. (primapaginatrapani.it)
Tragedia sfiorata oggi sui cieli di Pantelleria, dove due aerei delle Frecce Tricolori sono entrati in collisione. Secondo quanto riferito dal sindaco dell’isola trapanese, Fabrizio D’Ancona, la pattuglia acrobatica era impegnata in una esercitazione, quando due velivoli si sono scontrati, fortunatamente senza precipitare al suolo. (GiornaleSM)
Due velivoli delle Frecce Tricolori sono entrati in collisione nel pomeriggio sui cieli di Pantelleria, isola a sud-est della Sicilia. Una potenziale tragedia si è risolta fortunatamente in un contatto senza gravi conseguenze: solo contusioni per i due piloti che sono riusciti ad atterrare. (RaiNews)
Incidente in volo all’inizio dell’esibizione delle Frecce Tricolori a Pantelleria. Fermata l’esibizione e atterraggio di emergenza, ma i piloti stanno bene di Francesca Marrucci (pantellerianotizie.it)