Moto in corsa: l’eterno ritorno di un problema alla Parigi Roubaix

Articolo Precedente
Articolo Successivo
È una storia ormai trita e ritrita, ma ancora una volta, alla Parigi-Roubaix, la presenza delle moto ha finito per condizionare la gara. Sì, perché la caduta di Pogacar è, a tutti gli effetti, figlia della loro presenza. Va detto subito: Van der Poel si è guadagnato alla grande questa sua terza Roubaix consecutiva, senza se e senza ma. Ma nel momento forse più bello della gara – l’attacco di Pogacar – le immagini mostrano chiaramente tre moto a pochi metri dallo sloveno (Cyclinside)
Ne parlano anche altre fonti
La Parigi-Roubaix 2025 ha regalato un nuovo duello epico tra Tadej Pogačar e Mathieu van der Poel, ma anche una serie di imprevisti che hanno condizionato la corsa dello sloveno. La ragione? Un problema al freno anteriore sulla bici di riserva che gli era stata consegnata dopo l’incidente. (Cicloweb)
La procura delle Fiandre Occidentali nella mattinata del 14 aprile ha confermato che si è costituito spontaneamente alla polizia belga del mandamento di Mira l’uomo che domenica 13 aprile, nel corso della Parigi-Roubaix, ha scagliato una borraccia contro Mathieu Van der Poel, a 33,1 km dal traguardo: l’olandese ha vinto la regina delle classiche per la terza volta consecutiva e nel dopo tappa aveva fermamente condannato il gesto. (La Gazzetta dello Sport)
A me sembra un gesto premeditato, non va a colpire uno qualunque ma un atleta che in passato ha gia subito gli stessi atti, e per di piu con una mira pazzesca. Penso che una denuncia sia il minimo. (BDC Mag)

Secondo quanto riportato dal quotidiano belga 'Het Laatste Nieuws' si sarebbe costituito l'autore del vergognoso gesto che ha seriamente messo a repentaglio la corsa e la salute di Van der Poel (poi vincitore). (Sky Sport)
In pieno sostegno al proprio corridore, che ha da subito manifestato questa intenzione, la formazione belga ha fatto sapere che “presenterà una denuncia ufficiale contro il responsabile per denunciare formalmente questo comportamento”, come fatto già lo scorso anno contro la donne che lanciò un cappellino verso di lui. (| CyclingPro.Net)
Per ascoltare il podcast CLICCA o corri sul nostro canale Spotify. Oltre a Ganna, protagonisti della puntata numeo 266 di BlaBlaBike sono Letizia Borghesi e Paolo Bettini (ma anche BUYCYCLE col suo codice sconto, approfittane!) (Tuttobiciweb)