Caro benzina, prezzi “schizzati” dal 2014: nuovo record, automobilisti infuriati

NewSicilia ECONOMIA

Altrimenti queste tre voci rischiano di far schizzare verso l’alto l’inflazione con ripercussioni sul potere d’acquisto delle famiglie e, di conseguenza, sui consumi“, aggiunge.

Su base annua è pari a una stangata ad autovettura pari a 275 euro all’anno per la benzina e 237 euro per il gasolio“, prosegue Dona.

Questo è quanto denunciato dall’avvocato Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, analizzando i dati del ministero della Transizione Ecologica. (NewSicilia)

Su altre fonti

Governo deve intervenire contro nuova emergenza carburanti. Prosegue l’ondata di rincari nel settore dei carburanti, con le nuove rilevazioni Mise che fissano a 1,733 euro al litro il prezzo medio della benzina, e il gasolio che raggiunge quota 1,593 euro/litro. (Agenpress)

Lo afferma il Codacons, commentando i nuovi rialzi di benzina e gasolio comunicati oggi dal Mise. “Gli effetti del caro-benzina, che già si sono fatti sentire sul tasso di inflazione, avranno nuove ripercussioni sui prezzi al dettaglio – avvisa il presidente Carlo Rienzi –. (Corriere Nazionale)

Secondo i dati raccolti nel corso della settimana dal Ministero della Transizione ecologica, la media nazionale della benzina in modalità self è di 1,734 euro al litro, in rialzo di circa 2 centesimi, quella del gasolio è di 1,593 euro (+2,6 centesimi), mentre il Gpl sale a 0,818 euro (+3,5 centesimi) (Tiscali.it)

Da inizio anno la benzina continua ad aumentare e costa oggi il 20,2% in più, mentre il gasolio è aumentato del +20,7%, con un rincaro di +14,6 euro a pieno per la benzina, +13,7 euro per il diesel – spiega il Codacons – Rispetto allo stesso periodo del 2020, la verde costa oggi il 24,7% in più (+17,2 euro a pieno), mentre il gasolio ha subito un incremento addirittura del +26,4% (+16,7 euro e pieno). (RagusaOggi)

Diverso il discorso sul gasolio che in Francia viene venduto più caro per convincere gli acquirenti ad abbandonare questo carburante maggiormente inquinante: il suo prezzo ‘migliore’ che viene proposto in quasi tutte le stesse insegne sopracitate oscilla tra 1,491 e 1,525 al litro Due centesimi al litro sulla 95 ottani si risparmiano al Leclerc Randis di Cannes (1,557) ma anche ai Leclerc Nikaiadis di Nizza, Kamelia di Le Cannet, Hyper di Grasse e quello di Vallauris si compra la verde tra 1,561 e 1,563. (Riviera Time)

PREZZI BENZINA IN EUROPA: DOVE COSTA MENO. Il prezzo della benzina e del diesel ha in molti Paesi influenzato per anni l’acquisto di un veicolo a prescindere dalla reale percorrenza in chilometri. Sapere dove i prezzi benzina sono più bassi può far risparmiare un bel po’ sulle spese di viaggio quando si attraversano vari Paesi. (SicurAUTO.it)