Frana al Lagaccio, si continua a scavare e nel muro i vigili del fuoco trovano una “capsula del tempo”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Genova. Sono proseguite tutta la notte le ricerche di eventuali persone coinvolte nel crollo del muro di via 5 Santi. Lo riferiscono i vigili del fuoco, che continueranno a scavare anche nella giornata di oggi. Poco prima dell'alba un particolare ritrovamento. Rompendo il muro crollato è emersa una ‘capsula del tempo’ che era stata murata durante la costruzione. Dentro c'erano: un pacchetto con una carta da gioco 8 di picche, una schedina del totocalcio, un pacchetto vuoto di sigarette, poche penne e matite, il tutto avvolto in un quotidiano datato 3 aprile 1960 (Genova24.it)
La notizia riportata su altri media
È la ricetta suggerita da Riccardo Miselli, presidente dell'Ordine degli architetti di Genova, per evitare che Genova cada a pezzi un po' alla volta, come sembra presagire il crollo del muraglione del Lagaccio avvenuto martedì mattina, per puro caso senza provocare feriti né vittime. (Genova24.it)
Genova. "Ieri mattina, dopo 24 ore di pioggia, è crollato un muro in via dei Cinque Santi, a ridosso dei palazzi di via Ponza. Da anni vengono denunciate in tutto il quartiere di Lagaccio e Oregina situazioni di dissesto: dove finiscono tutte le segnalazioni che gli abitanti fanno sperando che qualcuno risponda prima del crollo?". (Genova24.it)
"Alessandria – Spal, Bari-Milan, Fiorentina – Lanerossi, Verona-Lecco, Pisa-Siena”: c’è anche la schedina delle partite che si sono disputate il 10 aprile del 1960, perfettamente conservata, nella capsula del tempo che i vigili del fuoco di Genova hanno trovato questa mattina alle 5 tra le macerie di un muraglione crollato martedì mattina, in via dei Cinque Santi, nel quartiere collinare del Laga… (La Repubblica)
Ancora più grave, per gli effetti sulla circolazione, la frana che è caduta sulla SS 35 dei Giovi, tra Busalla e Mignanego, causando la chiusura del tratto e, in pratica, tagliando le comunicazioni tra la zona delle colline e il mare. (SicurAUTO.it)
Nuova tappa del banchetto di Primocanale al Lagaccio: protagoniste le domande dei residenti al futuro sindaco di Genova, in un quartiere arrampicato, pendente, palazzoni che paiono appesi, strette scalinate, strade tortuose. (Primocanale)
Insolito ritrovamento da parte dei vigili del fuoco di Genova che, intervenuti per il crollo di un muro a causa del maltempo, hanno trovato una "capsula del tempo". Dalle macerie rimosse in via dei Cinque Santi, nel quartiere del Lagaccio, sono saltati fuori alcuni oggetti letteralmente murati dagli anni Sessanta. (Today.it)