Stop alle chiamate commerciali dei call center: come richiedere il blocco

PugliaViva ECONOMIA

Gli operatori, infatti, sono tenuti a comunicare la lista contenente i numeri che verranno contattati.Le ammende, nel caso in cui una società violi il diritto di opposizione di un utente, sono pesantissime: sanzioni fino a 20 milioni di euro o, per le imprese, fino al 4% del fatturato totale dell'anno precedente

Adesso è possibile per tutti iscriversi al cosiddetto "Registro delle opposizioni": dopo quasi dieci anni di esistenza, è stato allargato a tutti i numeri nazionali, cellulari inclusi. (PugliaViva)

Se ne è parlato anche su altri media

139/2021, detto anche “DL Capienze”, che ha ricompreso nell’ambito di applicazione del Registro pubblico delle opposizioni anche le chiamate automatizzate (“robocall”), ovvero quelle senza operatore umano, sanando così una potenziale criticità per l’efficacia della riforma del telemarketing. (CorriereRomagna)

Uno dei peggiori tormenti per tutti i cittadini italiani. Il servizio che di fatto si concretizzerà nell’ampliamento del “Registro pubblico delle opposizioni” è di fatto accessibile a tutti o e gratuito. (ContoCorrenteOnline.it)

Conclude l’Unc Massimiliano Dona, dichiarando quanto detto: “È da quattro anni esatti, ossia dall’approvazione dalla Legge n. La nuova riforma consiste nell’impedire ad eventuali compagnie di chiamarci in situazioni poco opportune. (Android Italy)

Ma per poter evitare a monte di essere inseriti nelle liste di telemarketing degli odiosi operatori di servizi commerciali indesiderati ancora bisognerà aspettare qualche settimana La riforma in questione consentirà ai cittadini la revoca del consenso alle chiamate pubblicitarie e promozionali, oltre a quelli che consentono l’invio di materiale pubblicitario. (Tech Meteoweek)

Secondo l'Unione Nazionale Consumatori, la sola iscrizione "cancellerà tutti i consensi dati in precedenza" e dunque "una volta registrata un'utenza, si farà 'tabula rasa' di tutti i consensi dati precedentemente, anche per errore con la classica ‘firmetta' apposta su un qualsiasi modulo". (TrevisoToday)

Infatti il nuovo regolamento ha allargato ai cellulari la possibilità di essere annoverati nell’apposito albo, il Registro delle Opposizioni. Dopo quattro anni dall’istituzione del Registro delle Opposizioni, sarà possibile escludere dalle attività di telemarketing tutti i numeri telefonici, inclusi quelli mobili. (Computer Magazine)