BCE, la speranza non è una strategia. I commenti dei gestori

Advisoronline ECONOMIA

Ciò lascia alla BCE ampio margine di manovra per sostenere le condizioni di finanziamento e quindi indirettamente anche i titoli governativi.

Negli ultimi 10 anni, i dati dell'inflazione nell'Eurozona hanno fatto registrare livelli molto al di sotto dell'obiettivo della Banca centrale europea.

Felipe Villaroel, portfolio manager di TwentyFour Asset Management, spiega che “come previsto, la riunione della BCE non ha portato nessuna grande novità per i mercati. (Advisoronline)

Ne parlano anche altre fonti

Cop. (RADIOCOR) 22-07-21 14:50:47 (0395)EURO 3 NNNN (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 22 lug - "C'e' stata unanimita' sulla cornice della revisione strategica e consenso unanime sulla necessita' della forward guidance e una schiacciante maggioranza sulla ricalibrazione effettiva". (Borsa Italiana)

La BCE ha adottato un obiettivo simmetrico di inflazione intorno al 2% a medio termine; nella riunione il board si è concentrato sulla ridefinizione della traiettoria dei suoi tassi d’interesse, senza affrontare il tema del PEPP e più in generale degli acquisti della Banca;. (Wall Street Italia)

Ma la pandemia continua a gettare un’ombra, soprattutto perché la variante Delta costituisce una crescente fonte di incertezza”. La Banca centrale europea non cambia strategia e lascia bassi i tassi di interesse, ai livelli attuali o inferiori, fino a quando l’inflazione non raggiungerà l’obiettivo del 2%. (Agenpress)

L’istituto centrale ha infatti concordato un obiettivo di inflazione simmetrica del 2% nel medio termine Questo il commento a caldo di Carsten Brzeski, global head of macro di ING, dopo la pubblicazione del comunicato della Bce. (Finanzaonline.com)

I tassi "rimarranno ai livelli attuali o inferiori fino a quando non vedrà l'inflazione raggiungere il due per cento ben prima della fine del suo orizzonte di proiezione e durevolmente per il resto dell'orizzonte di proiezione" E l'istituto conferma l'orientamento "molto accomodante" della sua politica monetaria. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Non bisogna dimenticare, però, come un euro digitale andrebbe a integrare il contante, senza però fare da sostituto. Le opinioni a cui si giungerà al termine della fase di indagine passeranno anche dall’Euro Retail Payments Board (InfoVercelli24.it)