Coppa Italia, nuovo format: ecco il regolamento ufficiale - Sportmediaset

Sport Mediaset SPORT

utto quello che c'è da sapere: meno squadre, il ranking per il tabellone, var e regole. La Lega Serie A ha pubblicato il regolamento ufficiale del nuovo format della Coppa Italia.

Getty Images. QUANDO CAMBIA IL FORMAT. Il nuovo format della Coppa Italia parte subito dalla stagione 2021/2022 ed è stata approvata per il prossimo triennio.

Queste squadre inizieranno la Coppa Italia dal turno preliminare, giocando la partita (unica) in casa. (Sport Mediaset)

Su altri media

a) 8 società dal turno preliminare. b) 28 dai trentaduesimi. c) 8 (“teste di serie”) a partire dagli ottavi Conferme sui club di Serie C. (Lazio News 24)

L’intera manifestazione sarà articolata su turni successivi ad eliminazione diretta: turno preliminare, trentaduesimi, sedicesimi, ottavi, quarti, semifinali e finale, con le formazioni che saranno inserite in un tabellone di tipo tennistico e numerate dal numero 1 al numero 44. (Calcio Fere)

Nella compilazione del tabellone sarà assegnato un numero di ingresso nel tabellone da 1 (società vincitrice della Coppa Italia della stagione precedente) a 44 (squadra vincitrice della Coppa Italia Serie C). (picenotime)

Questo si evince, dalla formula della nuova Coppa Italia, ufficializzata dalla Lega di serie A per le prossime tre stagioni sportive. Esordio in Coppa Italia al turno preliminare: gara secca al Liberati, contro una delle quattro squadre di serie C ammesse al torneo, che potrebbe essere il Sudtirol, oppure l‘Avellino, secondo come finitanno i playoff di serie C. (Calcio Fere)

La partecipazione alla Competizione delle Società indicate dalla Lega Italiana Calcio Professionistico sarà in ogni caso subordinata all’approvazione da parte dell’Organizzatrice. La Lega di A ha appena ufficializzato il nuovo format e regolamento della Coppa Italia per il triennio 2021-24. (Monza-News)

Tutte le società saranno posizionate in un tabellone di tipo tennistico, con posti dal numero 1 al numero 44 assegnati in base alla posizione maturata in campionato nelle stagioni precedenti. La testa di Serie numero 1 sarà la vincitrice dell'ultima edizione della Coppa Italia, la numero 2 quella che ha conquistato lo Scudetto. (Tutto Lega Pro)