“Illegale la chiusura dei ristoranti”

Ticinonews.ch INTERNO

Secondo il Tribunale, il governo avrebbe dovuto consultare prima il Consigli di Stato.

Inoltre, sarebbe stato violato il principio costituzionale di non discriminazione.

Lo riporta la stampa locale.

Il Tribunale di prima istanza di Bruxelles ha giudicato illegali le misure con cui il ministro dell’interno Annelies Verlinden ha disposto lo scorso ottobre la chiusura di bar e ristoranti.

La riapertura degli spazi all’aperto dei ristoranti in Belgio è prevista per l’8 maggio prossimo

(Ticinonews.ch)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gli unici punti più chiari, ahinoi, riguardano la zona arancione e rossa dove ristoranti, bar, pizzerie e trattorie sono aperti per asporto e delivery. Proprio così, in barba all’impellenza del paglierino fluido, chi proprio non riesce a trattenerlo, meglio si diriga verso una siepe. (greenMe.it)

Ecco chi può cambiare colore domani. Distanze ridotte, ecco quando. Le distanze ai tavoli di ristoranti, bar e rosticcerie «possono essere ridotte solo con barriere fisiche di separazione». In ogni caso, l’affollamento deve essere correlato alle portate effettive di aria esterna. (ilmessaggero.it)

Lo hanno ribadito titolari e lavoratori dei pubblici esercizi, nel corso di una particolare assemblea organizzata davanti a Palazzo Zanca e promossa da Fipe Confcommercio di Messina e AssoristoratoriMe. (Quotidiano di Sicilia)

Puntando anche al superamento del concetto di “coprifuoco” o, in stretto subordine, almeno al suo prolungamento alla mezzanotte”. Nel nostro stile civile e corretto chiediamo con risolutezza a livello territoriale e nazionale che le nostre richieste vengano accolte e si proceda a una riapertura totale e definitiva dei pubblici esercizi” (la VOCE del TRENTINO)

Per due anni fece a meno, necessariamente della luce, poi con la costruzione di alcune case popolari arrivò anche l’energia elettrica. Negli anni ’70 nacque il Poeta Club e con i gestori Rosario Pazzaglia e la moglie Filomena a organizzare memorabili serate di liscio e a ospitare cantanti famosi come Marcella Bella (il Resto del Carlino)

Per quanto riguarda cerimonie, matrimoni e banchetti, sono ammesse solo le celebrazioni religiose, ma restano vietati feste e banchetti così come restano chiuse «sale da ballo, discoteche e locali assimilati». (CalcioNapoli24)