CATL nella black list degli Stati Uniti: le conseguenze sul mercato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
CATL, il principale produttore mondiale di batterie per veicoli elettrici, è finito al centro delle polemiche dopo l’annuncio che il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti lo includerà nella lista nera del governo americano, nota come “lista 1260H,” a partire da giugno 2026. L’accusa: presunti legami con l’apparato militare cinese. Anche Tencent, il colosso tecnologico cinese proprietario di WeChat, è stato aggiunto all'elenco, il che vieta loro di collaborare con il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e con aziende statunitensi coinvolte in contratti militari. (HDmotori)
Su altre testate
La mossa riflette le crescenti tensioni tra Stati Uniti e Cina (ShipMag)
Il 6 e 7 gennaio è stato diffuso l’aggiornamento periodico di due liste statunitensi che sono un po’ la cartina tornasole di quanto la globalizzazione sia ormai un ricordo lontano. E anche di quanto l’incancrenirsi della guerra commerciale si vada sempre più spostando verso il piano propriamente bellico. (Contropiano)
Navi portacontainer con una capacità totale di circa 2,3 milioni di TEU, abbinando anche la consorella Orient Overseas Container Line acquisita nel 2018 la flotta balza a 534 navi portacontainer con una capacità totale di 3,3 milioni di TEU. (Nicola Porro)
Il CEO di Tencent, Ma Huateng, ha diramato un comunicato ufficiale in risposta all'inclusione di Tencent Holdings, che include anche Tencent Games, la sua divisione videoludica, nella lista nera delle "aziende militari cinesi" da parte del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, affermando che, se necessario, l'azienda è pronta a portare la questione in tribunale qualora non venisse rimossa. (Multiplayer.it)
In queste ultime ore, infatti, il Dipartimento della Difesa statunitense ha aggiunto le aziende tecnologiche cinesi Tencent, la multinazionale madre di WeChat, e CATL, la più grande azienda produttrice di batterie al mondo, all'elenco di imprese che si presume collaborino con l'esercito del paese. (WIRED Italia)
Si acuiscono, ancor prima dell’inizio della presidenza Trump, le tensioni tra USA e Cina: il dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha infatti aggiunto le società tecnologiche cinesi Tencent e CATL a una ‘lista nera‘ di aziende accusate di lavorare per l’esercito di Pechino. (SicurAUTO.it)