Il sindaco di Kiev: "La guerra russa non si fermerà all'Ucraina"

Panorama ESTERI

Lo ha detto il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, nel suo intervento al forum economico mondiale di Davos.

"Questa è la più grande guerra in Europa dal secondo conflitto mondiale e dobbiamo fermarla", ha aggiunto

"Non stiamo difendendo solo l'Ucraina, ma tutti voi perché abbiamo gli stessi valori", ha ribadito Klitschko.

"Mosca non accetta che vogliamo far parte dell'Europa, vuole occupare l'Ucraina e credo che il suo obiettivo non si fermerà al confine". (Panorama)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La conquista russa di tutta l'Ucraina sembra più lontana adesso che all'inizio, anche per l'impressionante resistenza degli ucraini" ha detto Scholz. Ha già mancato tutti i suoi obbiettivi strategici. (Tiscali Notizie)

Quando si arriverà lì, bastardi, dubito che gli Stati Uniti attaccheranno la Russia. Nel suo intervendo, poi, il politico ha promesso ai nemici la distruzione (" sarete ridotti in cenere "), dicendosi convinto che gli Stati Uniti non interverranno nel caso di una escalation in Europa. (ilGiornale.it)

La propaganda russa sulla tv di Stato ha attaccato il cancelliere definendolo un "bastardo" e che se non accetterà i termini della Federazione Russa, Mosca sarà costretta all'uso delle armi nucleari. Gli ucraini non vogliono che io lo incontri, ma bisogna affrontare la realta'", ha spiegato. (La Stampa)

Non legge i suoi discorsi da uno schermo trasparente, ma da un fascicolo di fogli senza vergognarsi per questo. Olaf Scholz non cerca gli effetti speciali che spesso sono il solo prodotto visibile della vanità dei politici. (Corriere della Sera)

“Se ci costringete a usare le armi nucleari, noi non avremo altre possibilità”, ha affermato Zhuravlyov, in una traduzione dell’intervento in tv diffusa dai quotidiani. La minaccia della tv russa: “Useremo le armi nucleari”. (Virgilio Notizie)

In merito alle parole del cancelliere che aveva annunciato di non poter accettare le condizioni di Mosca, Aleksey Zhuravlyov, membro della Duma, ha precisato che useranno la forza, nel caso, fino ad utilizzare l'arsenale nucleare Subito è arrivato l'attacco della tv russa contro Scholz che è stato definito un "bastardo". (Corriere TV)