Vaccina contro il Covid una bimba di 9 anni, medico licenziato e denunciato - L'Unione Sarda.it

L'Unione Sarda.it INTERNO

Un medico tedesco ha erroneamente vaccinato una bambina di 9 anni contro il Covid-19, in un centro di Bobingen, in Baviera.

L'uomo si è scusato con il padre della bambina che, presente sul posto, era in realtà il vero destinatario della dose, affermando di aver capito che la piccola fosse ritenuta a rischio.

Secondo le prime informazioni, la bambina, sotto osservazione medica, non avrebbe risentito finora di alcun effetto collaterale

Una prassi non consentita in Germania, dove il vaccino è stato autorizzato solo a partire dai 12 anni, come in Italia (L'Unione Sarda.it)

Su altre fonti

Il totale dei vaccini somministrati in Italia è stato di 190.258, con 150.137 prime dosi e 40.121 seconde dosi. La campagna di vaccinazioni in Lombardia ha raggiunto 34.850 persone con 29.916 prime dosi e 4.934 seconde dosi. (Il Sole 24 ORE)

C'è chi avverte solo un lieve dolore al braccio, chi invece viene colto da spossatezza, febbre, mal di testa. Più singolare il fatto, documentato, che al richiamo si reagisca in modo più violento rispetto alla prima somministrazione: «Con la vaccinazione il corpo risponde simulando la malattia - spiega Berger - (Ticinonline)

In questi mesi non sono nemmeno mancate le incognite e le polemiche attorno all’efficacia dei quattro vaccini approvati, alla loro durata e ai loro effetti collaterali. Si sta lavorando su nuovi possibili aggiornamenti dei vaccini stessi per prevenire effetti dannosi scaturiti da altre eventuali mutazioni del virus (Virgilio Notizie)

In particolare in America si sta cercando di sensibilizzare i giovani che sinora sono stati toccati meno dalla pandemia. Sono tantissime le trovate messe in atto per spingere i ragazzi a prendere uno dei farmaci in vigore. (CheNews.it)

Nessuno, comunque, è stato alla fine lasciato senza vaccino o rimandato a casa con un nuovo appuntamento. A Pievesestina, nel Cesenate, l’inoculazione delle prime dosi si è “scontrata” con un rallentamento inatteso. (Corriere Romagna)

Alcuni lievi effetti collaterali sono normalissimi quando si riceve un vaccino. Effetti collaterali frequenti. Tra gli effetti collaterali frequenti ovviamente ci sono soltanto fastidi lievi e innocui (INRAN)