Etna, attività stromboliana dal cratere Sud-Est del vulcano e cenere

Rai News INTERNO

Eruzione spettacolare Etna, attività stromboliana dal cratere Sud-Est del vulcano e cenere Sulla sommità del vulcano fontane alte 400 metri. Condividi. di Tiziana Di Giovannandrea L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo di Catania sta monitorando l'Etna che dal 16 febbraio ha ripreso un'intensa attività stromboliana.Nel vulcano è in corso una spettacolare eruzione: fontane di lava superano i 400 metri d'altezza. (Rai News)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sesta eruzione in otto giorni. Lo stesso si registra per l'attività infrasonica ha subito una brusca diminuzione sia nel tasso di accadimento che nell'energia degli eventi. (Rai News)

Di seguito le webcam in cui è possibile seguire l’eruzione in diretta: (MeteoWeb)

"Vogliono esaminare qualsiasi affare che io abbia fatto per vedere di trovare una virgola fuori posto, nessun presidente ha dovuto affrontare queste cose", aveva scritto ad agosto. (Yahoo Notizie)

Anche l’attività infrasonica risulta sostenuta sia nel tasso di accadimento che nell’energia degli eventi ed è localizzata nel cratere del Sud-Est La localizzazione della sorgente è nell’area del cratere di Sud-Est ad una profondità di circa 2.700 metri sul livello del mare. (BlogSicilia.it)

Anche la convezione umida e la formazione di ghiaccio guidano le dinamiche del pennacchio eruttivo e possono innescare fulmini vulcanici. Nella notte passata l’Etna ha dato vita a un nuovo spettacolare parossismo, il 6° in appena otto giorni. (InMeteo)

L’analisi dei segnali clinometrici delle ultime 12 ore non mostra variazioni significative. Successivamente, è stato osservato un moderato incremento verso valori medi dove tuttora permane. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)