Congedo parentale: costi pari a 15'000 franchi per ogni figlio

Ticinonline ESTERI

Oltre alle 14 settimane di congedo di maternità e alle due settimane di congedo di paternità, la Commissione propone un congedo parentale di 22 settimane.

Differenti modelli - I costi ammonterebbero al massimo attorno agli 1,3 miliardi di franchi all'anno

'introduzione di un congedo parentale in Svizzera costerebbe 1,3 miliardi di franchi all'anno o 15'000 franchi per neonato.

In una nota odierna, la COFF ricorda che si batte da molti anni per l'introduzione di un congedo parentale a livello nazionale. (Ticinonline)

Ne parlano anche altri giornali

La Legge di Bilancio 2021 (Legge 30 dicembre 2020, n. 178) introduce importanti novità in materia di congedo papà per nascita o adozione. Chi diventa papà nel 2021 può beneficiare di 10 giorni di congedo per la nascita del proprio figlio. (Ti Consiglio)

Di fronte al prolungarsi delle politiche di gestione dell’epidemia basate sulle chiusure, in particolare delle scuole, il Governo si è trovato costretto a dover emanare un Decreto Legge che avesse le sembianze di un provvedimento a sostegno dei genitori lavoratori. (Come Don Chisciotte)

Differenti modelli. I costi ammonterebbero al massimo attorno agli 1,3 miliardi di franchi all’anno L’introduzione di un congedo parentale in Svizzera costerebbe 1,3 miliardi di franchi all’anno o 15’000 franchi per neonato. (Corriere del Ticino)

Oltre alle 14 settimane di congedo di maternità e alle due settimane di congedo di paternità, la Commissione propone un congedo parentale di 22 settimane. Sul totale di queste 22 settimane previste dal modello di congedo parentale della COFF, sei settimane sono riservate al padre. (Ticinonews.ch)