Prove Invalsi 2021, il tonfo della Dad. Alla Maturità metà degli studenti ne sanno come in terza media

Corriere della Sera INTERNO

Non che prima della pandemia fosse tutto rose e fiori (le classifiche internazionali come l’Ocse Pisa sono da sempre impietose).

Due quattordicenni su cinque (con punte del 50-60 per cento al Sud) dopo l’estate entreranno alle superiori con competenze da quinta elementare.

U obiettivo - quello di tornare tutti in classe - che può essere raggiunto solo se non solo gli insegnanti ma anche gli studenti si vaccineranno. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Che brivido, non di poco conto, sopratutto per Almeyda Ma anche con Matias Almeyda, ex Lazio, Parma e Inter, ora allenatore dei San Josè Earthquakes in MLS dal 2018. (Calcio In Pillole)

Emerge un gran disagio nei nostri ragazzi che a scuola si sentono come degli ospiti o persone di passaggio, lì parcheggiate senza capirne bene il motivo. La Dad ha enfatizzato al massimo la paradossalità del ritorno al nido materno creando un corto circuito davvero insostenibile. (Avvenire)

È probabile che i magistrati vogliano capire se qualcuno abbia convinto Matteo ad avvelenarsi, o in qualche modo lo abbia aiutato, magari consigliandogli quali prodotti assumere Secondo la PROCURA qualcuno potrebbe averlo AIUTATO. (iLMeteo.it)

Al riguardo è intervenuto il responsabile nazionale delle prove Invalsi, Roberto Ricci il quale ha sottolineato come questo sia anche e soprattutto il risultato di più di un anno di didattica a distanza, la quale non può che aver favorito la dispersione scolastica (come prevedibile, purtroppo, più al Sud), a fronte di un calo delle difficoltà nella ex “bestia nera” degli studenti italiani, l’inglese, materia in cui evidentemente si può fare fronte con più facilità, mediante i vari strumenti che si trovano in rete, alla mancata didattica in presenza. (Nicola Porro)

Quando si dice che si può non andare a scuola, si svaluta la scuola, perché è come dire che possiamo farne a meno”. Sempre nel grado 13 (scuole superiori) il learning loss più alto si registra in Puglia e in Campania; in Friuli Venezia Giulia e in Veneto i risultati medi, rispetto alla media nazionale 2021, rimangono comunque più alti, mentre in Puglia e Campania gli esiti medi sono considerevolmente più bassi della media nazionale 2021 (Tecnica della Scuola)

Di scuola non si è mai parlato così tanto come in questo anno e mezzo di pandemia. Cosa può arrivare da un dibattito così polarizzato, che non tiene conto delle infinite variabili tra una posizione e l'altra? (Today.it)