Mascherine U-Mask, il ministero della Salute impone lo stop alla vendita: "Non sono dispositivo medico, poten…

La Repubblica SALUTE

Il Ministero evidenzia i "potenziali rilevanti rischi per la salute" derivanti "dall'assenza di un regolare processo valutativo".

Il prodotto viene "cancellato dalla Banca Dati dei dispositivi medici" e l'azienda potrà presentare ricorso allo stesso Ministero o al Tar

Il ministero della Salute ha disposto "il divieto di immissione in commercio del dispositivo medico U-Mask Model 2" e "l'adozione della misura del ritiro del medesimo prodotto" dal mercato. (La Repubblica)

Su altri media

U-Mask stessa aveva pubblicato un’apposita pagina sul proprio sito in cui riassumeva la propria versione dei fatti. (StartupItalia)

Per il ministero, dunque, ci sarebbero «potenziali rilevanti rischi per la salute» che vengono dalla mancanza «di un regolare processo L’azienda sul piede di guerra: «Esterrefatti, non fanno male alla salute» (Di sabato 20 febbraio 2021) Basta andare in giro per vedere. (Zazoom Blog)

La decisione, come viene spiegato, è stata presa perché le mascherine erano state certificate da un laboratorio privo di autorizzazione. La risposta di U-mask. “Siamo esterrefatti dal provvedimento cautelare annunciato ieri dal Ministero della Salute riguardo U-Mask – si legge in una nota diffusa dalla società produttrice delle mascherine - (Periodico Italiano)

4 Il Ministero della Salute rende noto il bollettino sull'emergenza coronavirus in Italia: sono 14.931 i nuovi casi su 306.078 tamponi eseguiti, scende l'indice di positività a 4,8% (ieri 5,2%). Attualmente positivi: 384.623 Deceduti: 95.486 (+251) Dimessi/Guariti: 2.315.687 (+12.488) Ricoverati: 19.788 (-102) di cui in Terapia Intensiva: 2.063 (+4) Tamponi: 37.807.953 (+306.078) Totale casi: 2.795.796 (+14. (Calciomercato.com)

Il ministero della Salute ne ha disposto il divieto e il ritiro dal mercato. (Zazoom Blog)

Difenderemo in ogni sede la qualità dei nostri prodotti, la reputazione e l’operato della nostra azienda, certi delle nostre ragioni e della trasparenza della nostra condotta” L’azienda produttrice attraverso un un comunicato stampa ha annunciato l’intenzione di presentare lunedì 22 febbraio nuove certificazioni di analisi oltre a un ricorso contro la decisione del ministero della Salute: “Siamo esterrefatti dal provvedimento cautelare annunciato dal ministero della Salute riguardo U-Mask che contestiamo radicalmente. (Quotidiano Piemontese)