Wuhan, virus sfuggito dal laboratorio? Studio Usa: «Ipotesi plausibile». Biden ordina indagine - Il Mattino.it

ilmattino.it ECONOMIA

L'ipotesi di una "fuga" del Covid-19 da un laboratorio cinese di Wuhan è «plausibile» e «merita ulteriori indagini».

dalla Bat Woman di Wuhan agli 007 Usa. Wuhan, il capo del laboratorio nel 2015: «Un nuovo virus potrebbe infettare l'uomo».

APPROFONDIMENTI IL TEMA Covid, cosa c'è ancora da sapere sull'origine del. MONDO Proteste a New York contro il vaccino Covid per i bambini IL DOSSIER Wuhan, il capo del laboratorio nel 2015: «Un nuovo virus. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Joe Biden ha dato 90 giorni di tempo alle agenzie Usa affinché gli esperti possano riferire che cosa è successo all’interno del laboratorio cinese. La fuga del Sars-CoV-2 dal Wuhan Institute of Virology appare quantomeno veritiera. (Zone D'Ombra)

“Senza il paziente zero – aggiunge – non siamo in grado di stabilire le origini di SARS-CoV-2. Lo spiega all’AGI Sudhir Kumar, Ph.D, direttore dell’Istituto di Genomica e Medicina evoluzionistica presso la Temple University di Philadelphia, commentando il dibattito sulle origini della pandemia e del virus (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Le differenze tra il genoma di un virus naturale e di un virus chimerico sono univoche, ossia c’è la possibilità di riscontrarle in modo evidente oppure no? Di mezzo può esserci una mutazione, un altro ospite, un laboratorio, ma per affermare ciascuna di queste tesi serve una prova scientifica. (Avvenire)

Per quanto riguarda il laboratorio di Wuhan, lo scienziato sostiene che la struttura non sia un complesso di massima sicurezza nella sua interezza. Tra le altre informazioni, poi, vale la pena menzionare la storia dei tre ricercatori del laboratorio di Wuhan ammalati nell’autunno 2019. (InsideOver)

Ma è ancora troppo poco: i tentativi di dissuadere le persone dal consumare questo tipo di prodotti sono ancora insufficienti. Se non chiusi, la stragrande maggioranza di questi mercati in Cina e in tutto il mondo che vendono animali vivi devono essere meglio regolati e le condizioni igieniche migliorate (greenMe.it)

E se a Pechino pensano di poterla passare liscia dopo tutto quello che hanno combinato con il SARS-CoV-2, allora siamo davvero fritti Pechino, in maniera deliberata e agendo come uno Stato canaglia, non ha avvisato la comunità internazionale del COVID-19 quando si poteva evitare tranquillamente la pandemia. (Rights Reporter)