Covid e vaccini, la decisione su Johnson & Johnson: in Italia solo agli over 60

la Repubblica INTERNO

Covid e vaccini, la decisione su Johnson & Johnson: in Italia solo agli over 60 di Tommaso Ciriaco. (fotogramma). Stamani il vertice tra ministero della Salute, Aifa e Css: i paletti saranno gli stessi del siero di Oxford

(la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Pur riconoscendo possibili legami di causa-effetto tra il vaccino e alcuni eventi molto rari di trombosi cerebrale verificati negli Stati Uniti, l’utilizzo del vaccino i benefici superano i rischi. L’Agenzia europea dei medicinali ha dato via libera alla somministrazione del vaccino Janssen, prodotto dal gruppo Johnson & Johnson (TG24.info)

In giornata l’Ema aveva specificato che “i benefici sono superiori ai rischi” e non aveva imposto alcuna restrizione o limitazione per questo vaccino, delegando la decisione ai singoli Stati del continente. (Radio Gold)

Una settimana fa la Food and Drug Administration degli Stati Uniti aveva bloccato l’impiego in USA del vaccino Johnson&Johnson a seguito di sei casi di trombosi. (Ultim'ora News)

In Fvg, in base alle quote assegnate, sono attese le prime 3.550 dosi del vaccino che, lo ricordiamo, rispetto agli altri tre prodotti già approvati da Ema e Aifa presenta il vantaggio di essere monodose Ora si attende il parere dell'Aifa, che va verso un utilizzo preferenziale del vaccino anti-Covid Johnson & Johnson per i soggetti sopra i 60 anni di età, come già avvenuto per AstraZeneca. (Il Friuli)

Dall’Ema verdetto fotocopia di quello su AstraZeneca: “Benefici superano i rischi”. I casi esaminati erano molto simili ai casi verificatisi con il vaccino Covid-19 sviluppato da AstraZeneca, Vaxzevria" (Quotidiano Sanità)

Gli operatori sanitari saranno avvisati dei dei sintomi di tromboembolia e trombocitopenia" nonché delle modalità appropriate per trattare questi rarissimi casi. Ma l'Aifa è orientata a raccomandarlo solo sopra i 60 anni. (Today.it)