Meteo 13 marzo, Italia divisa in due: instabilità al centro-Nord, sereno al Sud

Articolo Precedente
Articolo Successivo
La settimana prosegue all’insegna dell’instabilità atmosferica, con l’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà piogge e temporali su gran parte del Paese. Il maltempo si concentrerà in particolare al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna, con sole e schiarite di breve durata prima di un ulteriore peggioramento. Previste nevicate sull’arco alpino, anche a quote relativamente basse, mentre al Sud e sulla Sicilia le temperature nei prossimi giorni si manterranno sopra la media, con punte quasi estive in alcune zone. (La Gazzetta dello Sport)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Configurazione barica che favorirà una avvezione di aria fredda di origine artico-marittima che raggiungerà, attraversando i paesi dell'Europa centro-occidentale, la penisola Iberica e contestualmente porterà alla formazione di un'ampia area di bassa pressione, che con diversi valori minimi di previsione atmosferica al suolo di circa 990hPa, interesserà quasi interamente il continente europeo. (Civonline)
INSERITO DA: Orienta spa – IL GIORNO: 16/02/2025 Orienta Spa, ricerca per ristorante/pub di Ponte San Giovanni un ADDETTO/A ALLA GRIGLIA da inserire in tirocinio della durata di 6 mesi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Nonostante la fase di maltempo, le temperature invece rimarranno in generale al di sopra della norma, tipicamente primaverili: insomma, pioggia sì, freddo no. (MeteoGiuliacci)

Missing Caption Un promontorio di alta pressione delle Azzorre si è elevato verso Nord fino a raggiungere l'Islanda e la Groenlandia, sul suo bordo orientale si muoverà una saccatura di origine artica, che dal Mare di Groenlandia e di Barents si estenderà verso Sud fino a raggiungere le nostre latitudini. (Civonline)
NAZIONALE Al mattino nuvolosità alternata a schiarite con precipitazioni sparse sulle regioni di nord-est e neve sulle Alpi dai 1200 metri. Al pomeriggio precipitazioni in aumento su tutti i settori, con neve dai 1300-1400 metri di quota. (Corriere Salentino)
"Come di consueto, in vista delle precipitazioni previste – spiega Palazzo d’Accursio – è attivo il monitoraggio e la pulizia della griglia del Ravone e delle altre griglie collinari. (il Resto del Carlino)