Bankitalia, cresce la ricchezza delle famiglie: +100 miliardi nel 2020

La Repubblica ECONOMIA

Le società finanziarie hanno nel 2020 una ricchezza netta pari a 739 miliardi di euro, originata principalmente dal saldo tra attività e passività finanziarie.

Le attività non finanziarie e quelle finanziarie, pari rispettivamente a 1.047 e 612 miliardi, sono risultate infatti inferiori alle passività finanziarie (3.133 miliardi).

Valori simili del rapporto tra ricchezza netta e Pil si sono osservati anche per il Regno Unito

Secondo i dati della Banca d'Italia a fine 2020 la ricchezza netta delle famiglie italiane era pari a 10.010 miliardi di euro, 8,7 volte il loro reddito disponibile, registrando una crescita dell'1%, circa 100 miliardi, rispetto al 2019. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

La ricchezza delle società. Per quanto riguarda la ricchezza netta delle società non finanziarie a fine 2020 è risultata pari a 1.053 miliardi di euro. Valori simili del rapporto tra ricchezza netta e Pil si sono osservati anche per il Regno Unito (Wall Street Italia)

Valori simili del rapporto tra ricchezza netta e Pil si osservano anche per il Regno Unito La Banca d’Italia e l’Istat hanno pubblicato un documento congiunto che analizza la ricchezza reale e finanziaria in Italia. (Diritto Bancario)

“Le imprese italiane tra le meno indebitate”. “La ricchezza netta delle società non finanziarie a fine 2020 – proseguono Banca d’Italia e Istat – è pari a 1.053 miliardi di euro. Il dato che salta all’occhio è che a fine 2020 si è registrata una crescita di ricchezza netta nelle famiglie italiane. (RomaIT)

Leggi la notizia integrale su: Diretta Sicilia. Il post dal titolo: «A fine 2020 la ricchezza netta delle famiglie italiane 10mila mld» è apparso sul quotidiano onlinedove ogni giorno puoi trovare le ultime notizie dell'area geografica relativa a Sicilia Le abitazioni, che hanno costituito la principale forma di investimento delle famiglie, rappresentano quasi la metà della ricchezza lorda, per. (GeosNews)

Per quanto riguarda le società finanziarie hanno nel 2020 una ricchezza netta pari a 739 miliardi di euro, originata principalmente dal saldo tra attività e passività finanziarie. Le attività non finanziarie e quelle finanziarie, pari rispettivamente a 1.047 e 612 miliardi, sono risultate infatti inferiori alle passività finanziarie (3.133 miliardi). (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Il totale delle passività delle famiglie, pari a 967 miliardi, è rimasto pressoché stabile rispetto al 2019. Le società finanziarie, invece, a fine 2020 potevano contare su una ricchezza pari a 739 miliardi di euro, in aumento di circa 123 miliardi rispetto al 2019. (FIRSTonline)