Saudi Aramco vale 1,7 trilioni di $, è la più grande Ipo della storia

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Saudi Aramco vale 1,7 trilioni di dollari, è la più grande Ipo della storia La compagnia petrolifera saudita, stando a fonti vicine al dossier, ha deciso di fissare il prezzo finale di quotazione dei titoli, all'indomani della chiusura dell'offerta, a 32 ryial (8,53 dollari circa) per azione, al massimo della forchetta di prezzo del collocamento.

Proprio le divergenze di prezzo tra il Regno e gli advisor erano state alla base dei numerosi rinvii del collocamento. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Ma l’Ipo è stata posticipata già due volte a motivo di qualche preoccupazione circa la valutazione, l’informativa finanziaria e rischi legati alla sicurezza. – La più grande e redditizia compagnia al mondo, Aramco dovrebbe quotarsi sulla borsa locale dell’Arabia Saudita, Tawadul, a fine mese. (Forbes Italia)

La dimensione della quotazione rimane nell'aria, ma in origine si sperava che potesse generare fino a 100 miliardi di dollari. La vendita di una parte di Aramco costituisce la base del piano di trasformazione del principe Mohammed per l'Arabia Saudita. (Yahoo Notizie)

Il colosso petrolifero saudita Saudi Aramco punta a raccogliere fino a 25,6 miliardi di dollari, per l’1,5% delle azioni messe sul mercato. Inoltre, a questa cifra record si aggiunge anche quella stellare della valutazione di mercato, che si attesta oltre i 1.700 miliardi di dollari. (Wired.it)

Per la tranche riservata agli investitori retail la sottoscrizione si era chiusa la scorsa settimana a quota 10,2 miliardi di dollari. I SAUDITI PUNTAVANO A 2 MILA MILIARDI. Il risultato finale è comunque diverso rispetto agli obiettivi che originariamente Aramco aveva prefissato. (Lettera43)

Per fare in modo di garantire il massimo successo dell'operazione, il principe bin Salman & Co. Obiettivo: far salire i prezzi del petrolio, a beneficio di Saudi Aramco e, dunque, a beneficio delle finanze pubbliche della corona. (Finanza.com)

L’Ipo destinata a battere Alibaba, ha mantenuto le promesse: la domanda degli istituzionali è stata tripla rispetto all’offerta. Gli analisti spiegano che la dimensione senza precedenti della quotazione di Aramco rende più difficile valutare il livello della domanda. (FIRSTonline)