In Italia mancano 60mila infermieri, quasi la metà nelle Regioni del Nord

Fanpage.it INTERNO

Nel medio termine, invece, si propone di intervenire ridefinendo le regole di accreditamento delle strutture sanitarie in base ai bisogni dei cittadini che possono variare nel tempo.

In Italia mancano 60mila infermieri, quasi la metà nelle Regioni del Nord Per far fronte alla carenza di infermieri, la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche ha elaborato proposte da attuare nel breve, medio e lungo termine. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

“Luigi Vanvitelli” il Direttore Generale, nomina la commissione esaminatrice per l’espletamento del concorso pubblico per 100 infermieri. Membro del Consiglio Scientifico del Master di II Livello della Scuola di Architettura della Università degli Studi della Campania di Napoli su Dieta Mediterranea. (Nurse Times)

Così giungono i numeri definitivi per quanto concerne le immatricolazioni ai corsi di laurea delle professioni sanitarie in vista dell’esame fissato il 14 settembre 2021 (inizialmente previsto il 7 settembre). (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

L’Inail parla chiaro: l’82% degli operatori sanitari che si ammalano, nel comparto sanità, sono ancora infermieri. A scriverlo in una nota stampa Antonio De Palma, presidente Nazionale del Nursing Up, Associazione Nazionale Sindacato Professionisti Sanitari della Funzione Infermieristica autonomo di categoria. (Liguria Notizie)

Servizi e Pnrr a rischio”. Pubblicato un documento con una serie di proposte per contrastare la carenza di personale infermieristico. LE PROPOSTE FNOPI. 14 SET - “In Italia mancano oltre 60mila infermieri”. (Quotidiano Sanità)

Giovanni Iannucci , con una relazione sul tema “Analisi di un fenomeno”;. , con una relazione sul tema “Analisi di un fenomeno”; Prof.ssa Gilda Cinnella , con una relazione sul tema “ A conti fatti: riorganizzazione di un DEA”;. (AssoCareNews.it)

Il sindacato degli infermieri Nursing Up riporta come tra il 10 agosto e il 10 settembre siano stati 1.848 gli operatori sanitari contagi, in massima parte infermieri appunto. Ma non ci vengano a dire, di fronte all’esplodere delle varianti, che è tutto sotto controllo e che dovevamo aspettarcelo”, aggiunge De Palma. (Il Fatto Quotidiano)