Domenica delle palme: ulivi benedetti e chiese piene a Mantova

Domenica delle palme: ulivi benedetti e chiese piene a Mantova
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Mantovauno.it INTERNO

MANTOVA – Nonostante la pioggia battente sono stati tanti questa mattina i fedeli che si sono ritrovati sul sagrato della baslilica di Sant’Andrea, chiesa giubilare della diocesi, per la tradizionale benedizione degli ulivi della Domenica delle Palme da parte del vescovo Marco Busca. La pioggia invece ha fatto saltare la processione che era stata programmata per l’occasione dalla chiesa della Madonna del terremoto in piazza Canossa alla vicina concattedrale (Mantovauno.it)

Ne parlano anche altre testate

“Lasciamoci toccare e coinvolgere dai gesti e dalle parole che ci accompagneranno in questi giorni, cercando di vivere con cuore aperto e attento le celebrazioni del Triduo Pasquale, dalla sera del Giovedì santo alla domenica della Risurrezione, permettiamo a Cristo di parlare al nostro cuore e portiamo a lui la nostra umanità ferita e bisognosa di attingere la vera e grande speranza, in questo Anno Santo, Giubileo della speranza, portiamo a Cristo il dolore del mondo, in questo tempo segnato dalla violenza delle guerre, dalla crescita di logiche di potere sempre più disumane e miopi”. (Diocesi di Pavia)

Il cuore dei fedeli batte al ritmo cadenzato dei tamburi e sobbalza a ogni suono ogni volta che i tamburinara percuotono l’enorme tamburo. Si è conclusa a Gangi, oggi, la millenaria processione della domenica delle Palme che ogni anno richiama migliaia di fedeli da tutta l’Isola. (la Repubblica)

In un duomo gremito l’arcivescovo Lauro Tisi ha benedetto i rami d’ulivo dando così il via ai riti della Settimana Santa. In conclusione ha anche evidenziato i rischi per la Chiesa di ridursi a quella che lui stesso ha definito una Ong senz’anima. (RaiNews)

Domenica delle Palme in Cattedrale a Rieti: il Vescovo celebra la Passione tra fede e partecipazione | FOTO

Dalla Basilica di Sant’Agnese fuori le Mura in Roma, suor Roberta Vinerba commenta il Vangelo di domenica 13 aprile, la domenica delle palme, memoria dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme in sella ad un asino, osannato dalla folla. (Tv2000)

L’arcivescovo Gherardo Gambelli, nella festività della Domenica delle Palme e in un Duomo affollato di fedeli, invita tutti a ricordare che amore e perdono superano anche la morte. (Corriere Fiorentino)

Un momento di profonda spiritualità ha attraversato la Cattedrale di Santa Maria domenica 13 aprile, in occasione della Domenica delle Palme, che apre solennemente la Settimana Santa. A presiedere la celebrazione è stato il Vescovo di Rieti, che ha guidato la processione con la benedizione dei rami d’ulivo e la lettura della Passione secondo il Vangelo. (Rieti Life)