Covid, l’infezione corre veloce tra gli under 20: quasi 300 i ricoverati

Livesicilia.it INTERNO

Con un dato che preoccupa: i ricoverati under20 nelle terapie intensive dall’inizio dell’epidemia al 5 gennaio hanno raggiunto la cifra di 268.

Nell’ultima settimana ci sono stati dunque 5 nuovi ricoveri in terapia intensiva per questa fascia d’età

“L’incidenza dei casi nella fasce tra i 5 ed i 19 anni – spiega il matematico Giovanni Sebastiani dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo ‘M.

L’infezione da SarSCoV2 corre sempre più veloce tra i giovani ed i giovanissimi, tra i quali si registra un’incidenza di casi Covid addirittura tripla, ed aumentano le ospedalizzazioni per questa fascia di età. (Livesicilia.it)

Ne parlano anche altre fonti

Dei 212 bambini ricoverati, 134 rientrano nella fascia d’età tra 0 e 4 anni, invece 78 hanno un’età compresa tra 5 e 18 anni. Su 13 bambini ricoverati in terapia intensiva o sub intensiva, 9 hanno genitori non vaccinati (Il Sussidiario.net)

Il 76% dei ricoveri in area medica tra i 5 e i 18 anni riguarda pazienti non vaccinati. E il 69% dei ricoveri in area intensiva dei piccoli fino a 4 anni riguarda bambini che hanno genitori non vaccinati. (LuccaInDiretta)

La raccolta dati è effettuata dalle quindici realtà italiane più importanti nell’ambito delle cure dei più piccoli e dei giovanissimi. (Rietinvetrina)

Del 212 bambini ricoverati, 134 sono nella fascia età tra 0 e 4 anni mentre 78 hanno un’età compresa tra i 5 e i 18 anni (MET - Provincia di Firenze)

La variabile della vaccinazione pesa in modo significativo sulla gravità dell’infezione: su 13 piccolissimi ricoverati in terapia intensiva o sub intensiva, ben 9 hanno genitori non vaccinati I dati raccolti nel primo monitoraggio riguardano la giornata di lunedì 10 gennaio: nei principali ospedali pediatrici italiani erano 212, in tutto, i bambini ricoverati: 192 nell’area medica e 20 nell’area intensiva. (IlCuoioInDiretta)

E il 69% dei ricoveri in area intensiva dei piccoli fino a 4 anni riguarda bambini che hanno genitori non vaccinati. Del 212 bambini ricoverati, 134 sono nella fascia età tra 0 e 4 anni mentre 78 hanno un’età compresa tra i 5 e i 18 anni. (Campanianotizie)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr