POLG, che cos'è la rara malattia mitocondriale che ha causato la morte a 22 anni del principe Federico di Lussemburgo

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mitocondri, perché sono così importanti «I mitocondri – spiega il Professor Michelangelo Mancuso, Primario di Neurologia Ospedale Santa Chiara di Pisa, Coordinatore del network italiano ed europeo delle malattie mitocondriali e Docente all’Università di Pisa, sono le centrali elettriche della cellula, che convertono il cibo che mangiamo nel tipo di energia di cui il nostro corpo ha bisogno per funzionare. (Vanity Fair Italia)
Su altre fonti
Ha trovato la forza e il coraggio di dire addio a ciascuno di noi, uno a uno: a suo fratello Alexander; a sua sorella, Charlotte; ai suoi tre cugini, Charly, Louis e Donall; a suo cognato, Mansour; e infine, alla zia Charlotte e allo zio Mark. (Corriere del Ticino)
Leggi tutta la notizia Le sue ultime parole sono state: 'Papà, sei orgoglioso di me?' È morto a soli 22 anni il principe Frederik del Lussemburgo. (Virgilio)
Il principe Federico di Lussemburgo, figlio minore del principe Roberto di Lussemburgo e della principessa Julie di Nassau, si è spento il 1 marzo all'età di 22 anni a causa di una rara malattia mitocondriale genetica, la Polg. (leggo.it)

Si è spento lo scorso 1 marzo a causa della rara malattia mitocondriale Polg, il principe Federico di Lussemburgo. Affetto da questa rara malattia mitocondriale, il giovane aveva già fondato un’associazione dedicata allo studio della malattia di cui era anche direttore creativo. (Osservatorio Malattie Rare)
A soli 22 anni, Federico ha perso la sua coraggiosa battaglia contro la PolG, una rara malattia genetica che lui stesso aveva trasformato in una missione di vita. (La Voce di Rovigo)
Fredrik avrebbe dovuto compiere 23 anni il 18 marzo, dettaglio che aggiunge tristezza a una scomparsa triste, avvenuta lo scorso 1 marzo a Parigi ma resa pubblica solo ora per volere della famiglia. (Marie Claire)