Concreto rischio blackout energetico in Europa tra 2021 e 2022: cosa sappiamo

OptiMagazine ECONOMIA

Cosa sappiamo sul blackout energetico in Europa tra 2021 e 2022. Nel dettaglio, bisogna fare il punto della situazione in merito alle informazioni attualmente disponibili sul potenziale blackout energetico in Europa tra 2021 e 2022.

Vi faremo sapere appena ci saranno ulteriori informazioni in merito, sperando che si possano evitare scenari estremi in Italia

Ricapitolando, un blackout energetico in Europa tra 2021 e 2022 è tutt’altro che scontato, ma è chiaro che occorra intervenire affinché si possano evitare misure estreme e destinate a cambiare le nostre vite. (OptiMagazine)

Ne parlano anche altri giornali

Anche da questo punto di vista si teme un rischio blackout energetico nel corso dell’inverno. Rischio blackout, i timori concreti per il nostro Paese. La posizione dell’Italia in tal senso appare particolarmente in bilico, visto che il nostro Paese esporta dall’estero la quasi totalità delle sue riserve di gas. (INRAN)

Per i gestori nessun rischio. Ma per fortuna l'eventualità di dover passare delle serate a lume di candela (se non per ragioni di romanticismo almeno) sono assolutamente remote. L'aumento dei prezzi aiuta. (EuropaToday)

Fonti e articoli:. #Blackout. Il Fatto Quotidiano – Non sono un indovino, ma siamo vicini a un grande blackout Il che vuol dire caos, perché smette di funzionare tutto ciò che ha bisogno di elettricità, quindi oggi… tutto! (Italia che Cambia)

E nel Vecchio Continente si inizia a parlare seriamente del rischio blackout, che potrebbe estendersi a macchia d’olio in diversi Stati. Anche il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, è intervenuto nelle scorse ore sul caro bollette di luce e gas (greenMe.it)

La cosiddetta 'Area sincrona continentale', già conosciuta con la sigla UCTE, è la più grande rete elettrica al mondo. "Colpirebbe qualunque dispositivo o sistema che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. (Il Giorno)

Almeno da questo punto di vista, non c’è rischio di blackout… Infatti, nel caso di una delle verdure più comuni come i broccoli, i dietologi danno consigli ma con alcune precauzioni. (HamelinProg)