Protesta degli insegnanti in Emilia Romagna: i precari ‘sorpassati’ chiedono risposte

Protesta degli insegnanti in Emilia Romagna: i precari ‘sorpassati’ chiedono risposte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
il Resto del Carlino INTERNO

– I professori sono trentamila e sono arrabbiati. Tanto da aver organizzato presidi di protesta sotto le sedi degli Uffici scolastici provinciali. A Bologna si sono ritrovati sulle le finestre di via Castagnoli per essere poi ricevuti in delegazione. Anche se con poche speranze. Loro sono insegnanti idonei perché hanno superato il concorso nel 2020, ma che non possono essere assunti a tempo indeterminato perché prima di loro devono essere immessi in ruolo quelli del concorso Pnrr che si concluderà a dicembre. (il Resto del Carlino)

Su altre fonti

«I genitori vogliono una scuola di qualità con un insegnante abilitato e stabile o che loro figlio passi da un insegnante all'altro senza continuità?» chiedono i docenti. E la risposta è netta: «Noi insegnanti abilitati in GM 2020 per il ruolo chiediamo la stabilizzazione. (L'Unione Sarda.it)

I docenti precari del Veneto sono scesi in protesta sotto la sede dell’Ufficio Scolastico Regionale, a Mestre. Al centro delle loro richieste: la stabilizzazione. Precari da anni, con il sogno di cambiare la scuola con la loro missione educativa, gli insegnanti che hanno partecipato alla manifestazione hanno tutti superato i concorsi degli ultimi anni, ma sono ancora precari. (La Nuova Venezia)

Idonei concorso 2020, scorrimento delle graduatorie e assunzione dei precari. Comitato di docenti: “Una buona notizia” Di Inizia a concretizzarsi l’impegno preso dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara lo scorso luglio: è partito lo scorrimento delle graduatorie degli idonei dei concorsi 498 e 499/2020, aprendo le porte all’assunzione di docenti precari. (Orizzonte Scuola)

Cagliari, la protesta dei docenti precari: «Basta con gli eserciti di supplenti»

Per questo gli idonei del concorso ordinario per infanzia, primaria e secondaria 2020 stamani hanno protestato con un flash mob sotto l'Ufficio scolastico regionale a Firenze. (Corriere della Sera)

Idonei Concorso 2020, Pezzella (CUB Sur): “La formazione non può essere un percorso a ostacoli. I concorsi PNRR sono una goccia nel mare” VIDEO INTERVISTA Di (Orizzonte Scuola)

I coordinatori del Movimento “Idonei 2020 per il ruolo, gli invisibili”, Gian Michele Mostardini e Alessandra Torrioni, hanno accolto con soddisfazione l’inizio delle procedure di scorrimento per i candidati idonei dei concorsi 498 e 499/2020. (Tuttoscuola)