La strigliata di Galli ai medici: «Zitromax introvabile? Prescritto per Covid da incompetenti: si vergognino»

Open SALUTE

Per questa ragione l’infettivologo Galli parla di assoluta incompetenza da parte dei suoi colleghi.

Credo francamente che questo ultimo esempio sia scoraggiante: si butta via denaro e si corrono rischi evitabili», ha concluso Galli

Così il prof. Massimo Galli commenta il caso dell’azitromicina, diventato introvabile negli ultimi giorni soprattutto nelle farmacie romane.

Già a novembre del 2020 Massimo Galli lanciava l’allarme di numerose richieste ricevute sull’uso dell’azitromicina contro Covid-19: «Ricevo continue richieste sull’uso dell’azitromicina nelle persone con Covid 19. (Open)

Ne parlano anche altre testate

Si tratta dello Zitromax, diffusissimo nelle cosiddette cure “fai da te”. Ma serve davvero come cura contro il Covid? (Grande Napoli)

La velina passata alla stampa infatti parla esplicitamente di un farmaco che viene utilizzato nella cura del Covid. E' totalmente antiscientifico concentrare l'attenzione su un solo farmaco per categoria (La Nuova Bussola Quotidiana)

Sul caso dell'esaurimento delle scorte di Zitromax è intervenuto l'infettivologo genovese Matteo Bassetti, che considera nulla l'efficacia dello Zitromax contro il virus. a giorni l’antibiotico Zitromax, indicato per il trattamento delle infezioni acute delle vie respiratorie causate da batteri, venduto sia in compresse sia come sciroppo, è diventato introvabile nelle farmacie italiane. (Tp24)

Ma alla corsa all’antibiotico, ecco arrivare l’alt degli esperti che esprimono la loro perplessità circa il suo utilizzo per la cura al Coronavirus. Antibiotico contro il Covid introvabile. Sono ormai alcuni giorni che nelle farmacie italiane non si trova più l’antibiotico più utilizzato per i malati di Covid. (Milanoevents.it)

I senatori del gruppo misto chiedono poi se il ministro “intenda vigilare affinché non vi sia nessun esborso aggiuntivo per studi clinici, né per l’autorizzazione all’immissione in commercio, in caso di farmaci ora irreperibili, ma che potrebbero ricomparire sul mercato dopo una rinegoziazione di prezzo e- più in generale- se il Governo ritenga di dover promuovere in ambito europeo nuove norme finalizzate a un commercio più equo e oculato dei farmaci, per evitare carenze di medicinali nei Paesi dove sono venduti a un prezzo più basso, ma anche per stroncare la circolazione di medicinali falsificati, dannosi per la salute dei cittadini”. (La Rampa)

Vediamo però quali sono tutti i suoi effetti collaterali, molti anche gravi. Lo Zitromax è sicuramente tra gli antibiotici più usati dagli italiani, salito alle cronache nei giorni scorsi poiché usato erroneamente nel contrasto al Covid-19. (Consumatore.com)