Black Friday: cos'è e quali sono le sue origini

La Nazione ECONOMIA

Le origini del Black Friday sono americane ed infatti la giornata degli acquisti scontati cade il quarto venerdì di novembre, il giorno successivo al Ringraziamento, il Thanksgiving Day.

Il Black Friday sarebbe nato addirittura nel lontano 1621, quando nel Massachusetts, nella città di Plymouth, i padri pellegrini si riunirono per ringraziare Dio del raccolto.

Il Black Friday, di fatto, oggi segna l'inizio dello shopping natalizio, con sconti molto alti applicati dalle principali catene, sia online che nei negozi fisici. (La Nazione)

Ne parlano anche altre testate

"Club Motori", news, prove su strada e tutte le principali novità sul mondo dell'automotive, oltre a offerte in esclusiva per la community di Quattroruote (1 invio/settimana). "In Edicola", la newsletter di presentazione del numero in uscita in edicola con anteprime e approfondimenti (1 invio/mese). (Quattroruote)

10 consigli utili. Offerte abbigliamento Black Friday: le migliori da non perdere. Se volete utilizzare il Black Friday per cambiare il vostro guardaroba siete nel posto giusto e avete scelto, senza dubbio, il momento migliore per fare acquisti. (Money.it)

Glitter e colori brillanti la fanno da padroni e con il Black Friday possiamo acquistare la palette con gli ombretti shine o gli illuminanti viso e corpo che abbiamo sempre desiderato a prezzi convenienti. (Today)

Black Friday Caricamento in corso . È in arrivo il Black Friday. «L'acquisizione dell'assortimento per il Black Friday è stato più impegnativo rispetto agli scorsi anni» sottolinea Hämmerli. (Ticinonline)

Il Black Friday 2021 sta riservando numerose offerte per gli appassionati di fai da te in cerca di nuovi componenti per il proprio equipaggiamento come trapani, demolitori, seghe e set di attrezzi per i lavori in casa, dalle riparazioni a piccole ristrutturazioni. (Wired.it)

Per la maggior parte del 2021, il secondo più sfruttato è stato eBay, seguito da Alibaba e Mercado Libre.“Durante la stagione del Black Friday assistiamo sempre ad un’intensificazione dell’attività di scamming E dal 27 ottobre al 19 novembre, nel periodo subito prima della stagione dei saldi, sono state registrate 221.745 email di spam contenenti le parole “Black Friday”. (Il Sole 24 ORE)